CALUSO (TO) – Ad un anno di distanza, la piemontese Elisa Longo Borghini si conferma campionessa italiana a cronometro delle Donne Elite (foto Fabiano Ghilardi). Dopo il titolo conquistato la scorsa stagione a Romanengo, oggi l’atleta classe ’89 tesserata per la Wiggle High5, ma in gara con il gruppo sportivo militare delle Fiamme Oro, ha superato Elena Cecchini (Fiamme Azzurre) e Silvia Valsecchi (BePink Cogeas) rifilando rispettivamente 38″ e 1’02”,

In programma c’erano 19 chilometri da Volpiano a Caluso (Torino) che la Longo Borghini ha percorso in 26’22″alla media di 43,225 km/h. 

La campionessa italiana a cronometro Elisa Longo Borghini, ha dichiarato: “È sempre un piacere poter indossare il Tricolore, sono contenta di poterlo portare sulle spalle per un altro anno, è un onore. Sono molto felice della mia prestazione, è stata una cronometro difficile, dettata dal caldo. Il percorso, pianeggiante e veloce, non era molto adatto alle mie caratteristiche però è andata bene. Sapevo di avere una buona condizione. Guardando a domenica [prova in linea élite], è sempre difficile fare doppietta, ma il percorso mi si addice. Forse gli ultimi chilometri pianeggianti non sono favorevoli ad un’azione solitaria però bisogna sempre provarci e spero di essere nelle posizioni giuste per giocarmi il titolo in linea.”

CLASSIFICA CRONOMETRO DONNE ELITE:

1. Elisa Longo Borghini (Gs Fiamme Oro) km 19 in 26’22″40 media 43,225 km/h
2. Elena Cecchini (Gs Fiamme Azzurre) a 38″
3. Silvia Valsecchi (BePink Cogeas) a 1’02”
4. Rossella Ratto (Gs Fiamme Azzurre) a 1’10”
5. Alice Maria Arzuffi (Gs Fiamme Oro) a 1’18”
6. Maria Giulia Confalonieri (Gs Fiamme Oro) a 1’20”
7. Simona Frapporti (Gs Fiamme Azzurre) a 1’24”
8. Lara Vieceli (Astana Women’s Team) a 1’28”
9. Tatiana Guderzo (Gs Fiamme Azzurre) a 1’30”
10. Ilaria Sanguineti (BePink Cogeas) a 1’32”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)