VALKENBURG (OLANDA) – Eli Iserbyt, dopo il titolo europeo, vince anche il Campionato del Mondo di ciclocross della categoria Under 23. Il talento belga ha dimostrato tutta la sua superiorità e, nonostante qualche noia meccanica e una caduta, è riuscito a fare la differenza staccando tutti gli avversari. Medaglia d’argento per l’olandese Joris Nieuwenhuis e medaglia di bronzo per il francese Yan Gras.

Una gara spossante e durissima questa di Valkenburg: si parte con il sole e si finisce sotto i fiocchi di neve. Percorso molto fangoso e condizioni dei corridori portate allo stremo. Iserbyt ha fatto valere tutto il suo talento, compensando alla leggerenza fisica con le sue grandi abilità alla guida del mezzo. È riuscito presto a staccare gli avversari e a condurre a termine un altro bel capolavoro. È il suo secondo titolo iridato della carriera dopo quello conquistato nel 2016 a Zolder.

L’unico corridore che almeno all’inizio ha provato a tenere testa al vincitore è stato il corazziere olandese Nieuwenhuis, mentre ha stretto i denti il francese Gras che con caparbietà è andato a prendersi, un po’ a sorpresa, il terzo gradino del podio. 

Un applauso merita sicuramente l’azzuro Jakob Dorigoni autore di una gara coriacea, su un terreno non certo ottimale per le sue caratteristiche, l’altoatesino ha colto un ottimo ottavo posto. 

Eli Iserbyt vince il Mondiale ciclocross degli Under 23

Eli Iserbyt vince il Mondiale ciclocross degli Under 23

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Eli Iserbyt (Belgio) 50:54
2 Joris Nieuwebhuis (Olanda) +28
3 Yan Gras (Francia) +35
4 Adam Toupalik (Rep. Ceca) +1:25
5 Thijs Aerts (Belgio) +1:44
6 Antoine Benoist (Francia) +1:55
7 Sieben Wouters (Olanda) +2:25
8 Jakob Dorigoni (Italia) +2:56
9 Gage Hecht (Stati Uniti) +3:04
10 Timo Kielich (Belgio) +3:11

21 Stefano Sala (Italia) 4:32
32 Daniel Smarzaro (Italia) 6:45
33 Matteo Vidoni (Italia) 7:04
43 Antonio Folcarelli (Italia) 9:19

(Servizio a cura di Giorgio Torre)