COMANO TERME (TN) – Era una delle grande favorite di giornata e ha rispettato in pieno i pronostici. La marchigiana Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink) è la nuova campionessa italiana delle Donne Esordienti 2° anno. La 14enne di Corridonia – al decimo successo della stagione – si è imposto nello sprint ristretto che ha deciso il Campionato Italiano Terme di Comano 2018. Per lei si tratta – come già era accaduto poche ore prima alla più giovane Federica Venturelli – della seconda maglia tricolore in questa magnifica stagione dato che già nel mese di gennaio alle Capannelle di Roma si era laureata campionessa italiana del ciclocross. Due successi che sonno uno spot alla multidisciplinarietà. 

Dicevamo, gara deciso allo sprint ristretto con la Ciabocco che ha avuto la meglio dell’emiliana Giulia Raimondi (VO2 Team Pink), medaglia d’argento per il secondo anno consecutivo, e della friulana Giorgia Serena (Ass.ne Ciclistica Dilett. Valvasone), medaglia di bronzo pure lei per la seconda volta consecutiva a Comano Terme.

Il podio del Campionato Italiano Donne Esordienti 2° anno a Comano Terme 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

Il podio del Campionato Italiano Donne Esordienti 2° anno a Comano Terme 2018 (foto Fabiano Ghilardi)

Anche in questo caso la corsa scorre via senza grandi sussulti per buona parte 42 chilometri in programma ed entra nel vivo sull’ultima salita di Ponte dei Servi quando allunga proprio Eleonora Ciabocco. All’attacco della marchigiana risponde l’emiliana Giulia Raimondi. Si avvicina poi anche Serena Torres (Cesano Maderno) e nella discesa si forma un quintetto al comando: con Ciabocco, Raimondi e Torres, al comando troviamo anche Martina Sanfilippo (Rodman Pink) e Giorgia Serena.

Poco prima dell’ultimo chilometro rientrano davanti altre cinque atlete e si va a formare un gruppetto di dieci atlete al comando della gara. Ci sono le bergamasche Francesca Pellegrini (Valcar-PBM) – campionessa italiana uscente – Sofia Dognini (Gsc Villongo) – vincitrice della Coppa di Sera nel 2017 – e Stella Greco (Valcar-PBM), poi la trentina Angleica Battisti (Veloce Club Borgo) e la veneta Michela De Grandis (Uc Conscio Pedale del Sile). Parte lunga nello sprint la Giulia Raimondi e negli ultimi metri si vede superare da Eleonora Ciabocco che può alzare le braccia al cielo per un’altra maglia tricolore.

A premiare le ragazze sul podio con le autorità anche la madrina di questa rassegna tricolore, la professionista Alessia Vigilia, medaglia d’argento ai Mondiali Donne Junior a cronometro di Bergen nel 2017. 

La volata di Eleonora Ciabocco a Comano Terme

La volata di Eleonora Ciabocco a Comano Terme (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritte: 104, Partite: 103, Arrivate: 85.

1. Eleonora Ciabocco (Team Di Federico) km 42,100 in 1h16’13” media 33,142 km/h
2. Giulia Raimondi (VO2 Team Pink)
3. Giorgia Serena (Ass.ne Ciclistica Dilett. Valvasone) a 3″
4. Francesca Pellegrini (Valcar-PBM)
5. Sofia Dognini (Gsc Villongo) a 22″
6. Angleica Battisti (Veloce Club Borgo)
7. Stella Greco (Valcar-PBM)
8. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power by Nonese)
9. Serena Janette Torres (Sc Cesano Maderno)
10. Michela De Grandis (Uc Conscio Pedale del Sile)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)