LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Egan Bernal ha firmato un nuovo contratto quinquennale con il Team Sky, prolungando il suo rapporto in essere con la squadra britannica fino stagione 2023.

Bernal, 21 anni, colombiano, nella sua prima stagione con il Team Sky si è confermato come uno dei giovani talenti più brillanti dell’intero movimento ciclistico internazionale. Dopo aver vinto la Colombia Oro y Paz e il Tour of California, Bernal ha debuttato al Tour de France a luglio, interpretando un ruolo chiave nel successo di Geraint Thomas.

“Sono molto felice di firmare un nuovo contratto con il Team Sky. So che cinque anni sono lunghi e che un accordo così ampio non è usuale nel ciclismo, ma la squadra è stata fantastica con me. Pensavo che il mio primo anno qui fosse più difficile ed ero nervoso prima di cominciare a lavorare conil team, ma ho trovato persone fantastiche e tutto è stato facile. La mia ambizione è quella di continuare a crescere e non c’è posto migliore per farlo”.

Il responsabile del team Sir Dave Brailsford commenta: “Questo è un momento importante per il furturo della squadra. Un accordo quinquennale nel ciclismo è eccezionale, ma Egan è un talento eccezionale. Credo che l’annuncio di oggi dimostri tre cose. In primo luogo è il segnale più chiaro di quanto crediamo in Egan come corridore, pensiamo che abbia il potenziale per vincere le più grandi gare del mondo nei prossimi anni. È un grande talento che ha già mostrato la sua forza mentale e fisica negli ultimi mesi. In secondo luogo, è la testimonianza del lavoro svolto dallo staff e di altri corridori del Team Sky che lo hanno aiutato a crescere nel corso dell’ultimo anno. Lui è la punta di diamante della della prossima generazione del Team Sky, un’incredibile serie di giovani corridori che comprende Tao Geoghegan Hart, Pavel Sivakov e Gianni Moscon. Infine, è un forte segnale di intenti da parte della squadra sul futuro. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto con il Team Sky sin dalla nostra formazione, ma abbiamo ambizioni ancora maggiori ed Egan è al centro del progetto”.