ZARA (CROAZIA) – La Nippo -Vini Fantini – Europa Ovini brinda al primo successo della stagione grazie allo sprint vincente del rumeno Eduard Michael Grosu che sul traguardo di Zara è riuscito ad anticipare gli italiani Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e Riccardo Minali (Astana) facendo sua la seconda tappa del Tour of Croatia. Col gioco degli abbuoni, e grazie anche al terzo posto di ieri, Grosu diventa anche il nuovo leader della corsa a tappe croata. 

Se la pioggia ha condizionato la tappa inaugurale del Tour of Croatia, certamente il forte vento è stato il protagonista della seconda frazione. 231km corsi con raffiche di vento che han portato gli organizzatori, al termine del GPM di Velebit, a neutralizzare la corsa per diversi chilometri. Nella prima parte di gara sono stati quattro i protagonisti che hanno intrapreso la fuga di giornata, costantemente controllata dal team #OrangeBlue e dagli altri team di classifica. Una serie di ventagli portano a frazionare il gruppo, che torna a ricompattarsi ai piedi dell’ultima asperità. La gara esplode proprio al termine di quest’ultima salita, quando, percorsa la discesa, si entra nel circuito di Zara. Un circuito tecnico e ricco di curve che esaltano le abilità del velocista Eduard Grosu, che, ai meno 800 metri dal traguardo, anticipa gli altri velocisti andando a prendersi la vittoria di tappa e la maglia di Leader del Tour of Croatia.

Promessa mantenuta per Eduard Grosu, che alla vigilia aveva dichiarato di vedere nella tappa di oggi l’occasione perfetta per il proprio riscatto. Lo ha fatto nel migliore dei modi, tagliando per primo il traguardo e conquistando la maglia Rossa di leader della classifica generale. Queste le parole con cui il velocista romeno descrive il successo appena ottenuto e ringrazia i propri compagni di squadra: “È stata una gara strana, condizionata fin da subito dal forte vento. Come avevo detto ieri, oggi volevo fare risultato, volevo ottenere a tutti i costo la vittoria. Ci sono riuscito grazie al lavoro di tutti i miei compagni, preziosi nel coprirmi dal vento in gran parte della gara. Il circuito finale di Zara lo conoscevo bene e non potevo farmi sorprendere. Quando mancavano 800 metri ho deciso di anticipare gli altri andando a tagliare per primo il traguardo. Non so come andrà la tappa di domani, ma per il momento mi godo questa vittoria importante per me e per il Team e la maglia Rossa di Leader”.

Anche Valerio Tebaldi, direttore sportivo in ammiraglia, non trattiene la gioia: “Eduard ha fatto una volata da vero campione con rabbia e la voglia di fare risultato. Abbiamo corso questa gara da grande squadra e la vittoria testimonia quanto di buono abbiamo fatto”.  

Domani Eduard Grosu dovrà difendere la maglia di leader della classifica generale in una tappa molto impegnativa di 134 km con arrivo in salita. Il velocista romeno cercherà di onorare al meglio questa maglia, ottenuta con grinta e grande determinazione.

Eduard Grosu con la maglia di leader al Tour of Croatia

Eduard Grosu con la maglia di leader al Tour of Croatia (foto Bettini)

ORDINE D’ARRIVO:

1 GROSU Eduard Michael (Rom) Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini 5:38:11
2 NIZZOLO Giacomo (Ita) Trek – Segafredo
3 MINALI Riccardo (Ita) Astana Pro Team
4 GIDICH Yevgeniy (Kaz) Astana Pro Team 0:04
5 LOBATO Juan José (Spa) Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini
6 RUMAC Josip (Cro) Meridiana Kamen Team
7 MOHORIC Matej (Slo) Bahrain Merida Pro Cycling Team
8 GUARDINI Andrea (Ita) Bardiani – CSF
9 KUMP Marko (Slo) CCC Sprandi Polkowice 0:08
10 ENGER Sondre Holst (Nor) Israel Cycling Academy

CLASSIFICA GENERALE:

1 GROSU Eduard Michael (Rom) Nippo – Vini Fantini – Europa Ovini 11:23:22
2 NIZZOLO Giacomo (Ita) Trek – Segafredo 0:08
3 MINALI Riccardo (Ita) Astana Pro Team 0:10
4 GUARDINI Andrea (Ita) Bardiani – CSF 0:12
5 BOZIC Jon (Slo) Adria Mobil
6 STACCHIOTTI Riccardo (Ita) MsTina-Focus 0:17
7 JERMAN Ziga (Slo) Ljubljana Gusto Xaurum 0:18
8 MOHORIC Matej (Slo) Bahrain Merida Pro Cycling Team
9 RUMAC Josip (Cro) Meridiana Kamen Team
10 GIDICH Yevgeniy (Kaz) Astana Pro Team