CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR) – Dopo l’edizione 2016 svoltasi in Lombardia e precisamente a Carvico (Bergamo), si sono disputati nei giorni scorsi in Toscana a Castiglione della Pescaia (Grosseto) i XXXIII Campionati Nazionali di ciclismo riservati all’Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti (AIMANC). La riuscita manifestazione, realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giancarlo Farnetani, il Gruppo Ciclistico Castiglionese capitanato dagli avvocati Daniele Falagiani e Lucia Capaccioli, è stata caratterizzata da una massiccia partecipazione di concorrenti provenienti da tutta Italia e suddivisi per categorie di età.

Come avviene da sempre non poteva mancare la forte delegazione padovana che è stata tra le protagoniste. In bella evidenza l’avvocato Enzo Conte, che nonostante abbia tempo fa annunciato il ritiro agonistico, non è riuscito ad appendere l’amata bicicletta al chiodo, vincendo le sia la gara a cronometro in salita che quella in linea. In questo modo ha aggiunto altre due maglie tricolori la sua già ricca bacheca di vittorie che comprende un gran numero di Coppe e Medaglie conquistate in tanti anni di gare amatoriali in Italia.

La squadra patavina, con vari rappresentanti della Sezione Ciclismo-Jusport Padova – “gemellata” con l’iniziativa ideata dagli avvocati Paolo Martelli ciclista e dirigente giallo-nero ed Enzo Conte, lo scorso 19 febbraio con l’As San Martino di Lupari-Lupe Basket di Serie A1 – ha, inoltre, riportato a casa il titolo di Campione Italiano Aimanc 2017, grazie ai risultati complessivi realizzati da i propri atleti: Fabiola Peruzzo, Stefano Malfatti, Alessandro Gotti, Enrico Poggi, Romano Pampaloni, Federico Forlin, Piergiorgio, Andrea Valerio e quindi Enzo Conte

Per Fabiola Peruzzo, al suo primo anno di gare, con i suoi ottimi piazzamenti e quelli dei colleghi, è risultata determinante al team patavino per la conquista del tricolore.

Nata ufficialmente nel 1998 l’A.I.M.A.N.C.  ha lo scopo di promuovere con finalità ricreative sportive e di tutela della salute la pratica del ciclismo e dello sport diffondendone i valori etico. morali, da parte degli iscritti ai tre ordini indicati nella denominazione ed è presieduta dal 2015 dall’avvocato bolognese Manlio D’Amico.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’avvocato Conte, stimato principe del foro padovano e noto dirigente sportivo nazionale avendo ricoperto prestigiosi ruoli in varie Federazioni e organismi disciplinari (tra cui Figc e Fci) e incarichi societari, oltre che presidente del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata, anche legale del Calcio Padova per 25 anni.

A Galzignano Terme (Padova) l’8, il 9 ed il 10 settembre è stato programmato il primo campionato italiano di mountain-bike, a cui parteciperà anche il gruppo padovano e lo stesso Conte nella inedita specialità per lui.

(Servizio a cura di Francesco Coppola)