ALGHERO (SS) – La formazione francese AG2R La Mondiale è pronta ad affrontare il 100° Giro d’Italia che scatterà domani da Alghero. Il capitano della squadra sarà l’italiano Domenico Pozzovivo che non ha nascosto le sue ambizioni: “Inizia un corsa che non è solo importante per il mondo del ciclismo, ma è un evento molto importante per tutta l’Italia. C’è un’atmosfera molto tranquilla, quasi di vacanza, qui in Sardegna e questo aiuta a mantenere tranquillità prima della partenza. Questa sarà una partenza meravigliosa per il Giro”.

Il corridore lucano ha poi aggiunto, analizzando la corsa:  La prima settimana sarà cruciale per la classifica generale. Le strade della Sardegna potrebbero nascondere qualche insidia e poi al quarto giorno saremo in sicilia per scalare il Monte Etna. Credo che la nona tappa (Montenero di Bisaccia – Blockhaus) darà i primi importanti segnali sugli uomini che potranno ambire alla lotta per la vittoria finale. La tappa decisiva potebbe essere la sedicesima, con partenza da Rovetta e arrivo a Bormio, con la doppia ascesa allo Stelvio. Per noi scalatori sarà una bella sfida! Sono fiducioso nelle mie possibilità, ho lavorato bene e sono soddisfatto delle mie recenti prestazioni al Tour of the Alps dove ho concluso in terza posizione. Avro al mio fianco due compagni che conosco molto bene come Matteo Montaguti e Hubert Dupont, ma con tutti gli altri componenti del team abbiamo trovato un buon feeleing e sono molto fiducioso”.

I sette corridori schierati dalla AG2R La Mondiale per il Giro 100 sono: i francesi Julien Bérard, François Bidard, Clément Chevrier, Hubert Dupont, Alexandre Geniez e Quentin Jaurégui, gli italiani Matteo Montaguti e Domenico Pozzovivo e il lussemburghese Ben Gastauer.