DOSSOBUONO DI VILLAFRANCA (VR) – Domenica 19 agosto a Dossobuono di Villafranca (Verona) si svolgerà il Trofeo Petrucci Biancheria per la casa, una grande giornata dedicata al ciclismo giovanile e che vedrà impegnate le categorie Allievi, Donne Esordienti ed Allieve ed Esordienti 1° e 2° anno (gara unica limitata a 120 partecipanti). Per le categorie femminili l’evento sarà valido anche quale Campionato Provinciale Veronese su strada. 

La manifestazione è organizzata dal Cycling Team Ekoi-Petrucci, ma è stata fortemente voluta da Maurizio Petrucci, noto imprenditore veronese ed ex ciclista che tutt’oggi si impegna soprattutto a favore del movimento giovanile. D’altronde il ciclismo è di casa nella famiglia Petrucci: anche il figlio Mattia è una delle promesse del movimento nazionale, già campione italiano tra gli allievi a Comano Terme nel 2018 e oggi juniores della Autozai Contri e nel giro della Nazionale italiana. Anche la figlia Alice milita tra le esordienti. 

E proprio la volontà di dare una squadra in provincia di Verona a diverse ragazze della categoria Donne Esordienti ed Allieve lo ha spinto quest’anno a creare un team femminile. Va ricordato che Maurizio Petrucci era ed è già impegnato con la squadra Ekoi-Petrucci che allestisce formazioni Giovanissimi, Esordienti ed Allievi. 

La voglia di dare a tutti i ragazzi veronesi delle varie categorie – spesso costretti ad “emigrare” per correre fuori dai confini provinciali – un’intera giornata di ciclismo nel Veronese ha spinto Petrucci a promuovere questa bella quanto impegnativa manifestazione che ha coinvolto diverse altre realtà locali e sponsor per la buona riuscita dell’evento. 

Responsabile della manifestazione è Diego Zoccatelli e la regia organizzativa, come detto, è quella dell’Ekoi Petrucci del presidente Raffaello Cordioli.

IL PROGRAMMA

ALLIEVI MASCHI:
Ritrovo Ore 10.00 – Partenza ore 12.00
Circuito di km 3.200 da ripetere 18 Volte per un Tot. di km 57.600 circa

DONNE ESORDIENTI:
Ritrovo ore 12.00 – Partenza ore 14.00
Circuito di km 3.200 da ripetere 9 volte per un tot. di km 28.800 circa

DONNE ALLIEVE:
Ritrovo ore 12.00 – Partenza ore 15.00
Circuito di km 3.200 da ripetere 15 volte per un tot. di km 48.00 circa

ESORDIIENTI MASCHI – GARA UNICA 1° e 2° ANNO con Classifiche Separate:
Ritrovo ore 14.30 – Partenza 16.30
Circuito di km 3.200 da ripetere 9 volte per un tot. di km 28.800 circa

(Servizio a cura di Giorgio Torre)