FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Parte domani (mercoledì 4 luglio) al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) la 21^ edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale, con 140 iscritti da 22 diverse nazioni. Una prima serata (ad ingresso gratuito, come tutte le altre) che vedrà in pista, nell’inseguimento, il campione del mondo della specialità, il piemontese Filippo Ganna, e che si chiuderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio a tempo di musica.

LE GARE
Per sei serate (si chiude lunedì 9), tutte con ingresso gratuito, al Velodromo di Fiorenzuola si disputeranno le gare della tradizionale sei giorni a coppie e quelle di classe 1 Uci, che assegnano punti per la qualificazione a Mondiali e Olimpiadi. Di queste sono previste americana, corsa a punti, omnium, scratch ed eliminazione per la categoria Elite maschile; corsa a punti, americana, eliminazione, scratch, omnium, per le Donne Elite e inseguimento individuale per Under 23 (Donne e Uomini). Le coppie della sei giorni si sfideranno invece ogni sera nel giro lanciato e nell’americana. 

I CAMPIONI
Molti dei seigiornisti parteciperanno anche alle gare di classe 1 Uci: tra i più attesi, il campione del mondo dello scratch, il bielorusso Karaliok, l’attuale numero uno del ranking mondiale dello scratch, il greco Christos Volikakis (in coppia col fratello Zafeiris), l’australiano Yallouris, gli svizzeri Marguet e Schir, il talento ceco Babor, gli irlandesi English – Ryan e le coppie azzurre, Coledan – Scartezzini e Bertazzo – Lamon. Nell’americana di classe 1 che domani sera aprirà la manifestazione, sarà al via anche il professionista Simone Consonni. Tra le Donne invece, la britannica Katie Archibald, l’australiana Annette Edmondson, le azzurre Letizia Paternoster, Rachele Barbieri ed Elisa Balsamo sono solo alcune delle atlete che renderanno super competitive le prove femminili di classe 1.

GLI SPETTACOLI
Sarà una festa non solo di ciclismo, ma rivolta proprio a tutti: alle gare di ciclismo si alterneranno diversi momenti di spettacolo. Oltre ai già citati fuochi d’artificio in programma domani sera, fino a domenica si esibirà il gruppo di ballo On Danse di Fiorenzuola, mentre lunedì, nella serata finale, spazio all’Orchestra Amadeus, anch’essa di Fiorenzuola. Domani sera sfileranno le pretendenti al titolo di Miss 6 Gorni delle Rose, che replicheranno sabato quando verrà incoronata la reginetta. Tutte le sere si potrà anche cenare nel ristorante a bordo pista, solo su prenotazione al 347 8926671.

LIVE STREAMING  E SOCIAL
Chi non sarà al Velodromo potrà comunque seguire la 6 Giorni in live streaming: sul canale Youtube “6giornidellerose” o sulla pagina Facebook “6 Giorni delle Rose – Fiorenzuola”. Una 6 Giorni da vivere anche sugli altri canali social ufficiali, Twitter (@SeiGiorni) e Instagram (fiorenzuola_velodrome), utilizzando l’hashtag #SGR. Info, programma e iscritti sul sito www.fiorenzuolatrack.it.

LE 20 COPPIE IN GARA PER LA TRADIZIONALE CLASSIFICA DELLA 6 GIORNI:    

1 Yauheni Karaliok – Mikhail Shametau (BLR), ACEF
2 Thery Schir – Tristan Marguet (SUI), Rossetti Market
3 Marco Coledan – Michele Scartezzini (ITA), Rosti
4 Roy Eefting – Melvin Van Zyl (NED), BFT Burzoni
5 Felix English – Fintan Ryan (IRL), Ferri
6 Robert Gaineyev – Nikita Panassenko (KAZ), La Rocca
7 Liam Bertazzo – Francesco Lamon (ITA), Alu Tecno
8 Roman Gladysh – Vitaliy Hryniv (UKR), Bussandri
9 Christos Volikakis – Zafeiris Volikakis (GRE), Pavinord
10 Daniel Babor – Ludek Lichnovsky (CZE), Ramenzoni
11 Jack B. Murphy – Luke Smith (IRL), Assiprime
12 Joseph Berlin Semon – Adrien Thomas (FRA), Mori Onofrio
13 Yauheni Akhramenka – Raman Tsishkou (BLR), Arda Natura
14 Matteo Donegà – Filippo Ferronato (ITA), Troni’s Events
15 Nick Yallouris – Mattia Viel (AUS/ITA), Inside 
16 Kirill Sveshnikov – Aleksandr Smirnov (RUS), Padana Impianti
17 Gorka Etxabe – Illart Zuazubiskar (ESP), Eco Consul
18 Jiri Hochmann – Jan Kraus (CZE), Terme Jachymov
19 Frank Pasche – Nico Selenati (SUI), Metronotte Piacenza
20 Assylkhan Turar – Roman Vassilenkov (KAZ), Top Forex

TUTTI GLI ISCRITTI (comprese le gare di classe 1 Uci, maschili e femminili):  https://goo.gl/xwYF42

IL PROGRAMMA COMPLETO:  https://goo.gl/qFz2nE