BRINZIO (VA) – Il Team LVF festeggia la prima vittoria della stagione grazie al bergamasco Davide Baldaccini che oggi si è imposto in solitaria sull’impegnativo traguardo in salita di Brinzio (Varese) dove si è concluso il 36° Trofeo Graziella e Francesco Pistolesi.

Grande festa per il Team LVF al Brinzio

Grande festa per il Team LVF al Brinzio (foto Rodella)


A decidere la corsa, partita da Fagnano Olona e conclusa sul Brinzio dopo 108 chilometri, è stata una fuga di 14 atleti che hanno preso il largo e sorpreso il resto del gruppo. Da questi 14 il gruppetto al comando si è ulteriormente selezionato nel finale e sull’ascesa conclusiva l’orobico Baldaccini è riuscito a fare la differenza staccando tutti gli avversari e regalando la prima vittoria della stagione alla società del presidente Patrizio Lussana.
Il corridore bergamasco ha staccato di 40 secondi Andrea Scalvinoni del Team Giorgi e Matteo Facci della Cipollini Assali Stefen di 1 minuti. A un minuto e venti secondi il resto del gruppetto dei fuggitivi regolato da Mattia Noris del Team Giorgi.
Una vittoria che conferma le ottime performance offerte in questo mese di maggio dalla squadra diretta dall’ex professionista Paolo Valoti, capace di conquistare la settimana scorsa il titolo provinciale bergamasco della cronometro a squadre e un secondo posto alla Brescia-Montemagno con Aldo Caiati.
Davide Baldaccini vince solitario al Brinzio

Davide Baldaccini vince solitario al Brinzio (foto Rodella)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 182, Partiti: 154, Arrivati: 96.

  1. Davide Baldaccini (Team LVF) km 108 in 2h46’ media 39,036 km/h
  2. Andrea Scalvinoni (Team F.lli Giorgi) a 40”
  3. Matteo Facci (Cipollini Assali Stefen) a 1’00”
  4. Mattia Noris (Team F.lli Giorgi) a 1’20”
  5. Gabriele Moreni (GB Junior Team)
  6. Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi)
  7. Leandro Masotto (Cipolli Assali Stefen)
  8. Francesco Sturini (Biringhello Bike Infinity Team)
  9. Federico Mascheroni (Energy Team)
  10. Michele Merlin (Cipollini Assali Stefen)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)