ARCORE (MB) – Quarta vittoria della stagione per il bergamasco Davide Baldaccini del Team LVF che oggi si è imposto nel 58° Trofeo Comune di Arcore sulle strade della Brianza.
Nello sprint conclusivo l’atleta di Zogno è riuscito ad avere la meglio di Giacomo Ballabio (Energy Team) e Pier Elis Belletta (GB Junior Team), con Nicolò Garibbo ed Andrea Cervellera, entrambi della Biringhello Bike Infinity, rispettivamente quarto e quinto. Tutti e cinque facevano parte della fuga a cinque che ha animato la seconda parte di gara ed è giunta fin sulla linea d’arrivo resistendo al ritorno del gruppo.

Quarta vittoria stagionale per Davide Baldaccini

Quarta vittoria stagionale per Davide Baldaccini (foto Rodella)


La gara organizzata dal Pedale Arcorese, metteva in palio anche il titolo di Campione Provincia di Monza e Brianza della categoria Juniores che se l’è aggiudicato Stefano Corti dell’Us Biassono, giunto undicesimo al traguardo.
Dopo le prime scaramucce e altri tentativi di fuga tra i quali fin dall’inizio il Team LVF si è messo in evidenza col giovane Stefano Pilotti, rimasto in avanscoperta per una trentina di chilometri (terzo poi nella classifica finale dei Gpm), la fuga decisiva nasce ad una cinquantina di chilometri dalla conclusione. Inizialmente sono sei ad andare all’attaco. Coi cinque già citati – tra i quali c’è un ottimo accordo – è presente anche Andrea Bartolozzi (Bustese) che poi però perde contatto ad una quindicina di chilometri dalla conclusione.
La vittoria di Davide Baldaccini ad Arcore

La vittoria di Davide Baldaccini ad Arcore (foto Rodella)


Sull’ultima salita di Lesmo i cinque battistrada conservano 15 secondi di vantaggio sul gruppo, che prova un disperato, quanto inutile tentativo di rimonta. Arrivano ad un nulla, ma i cinque davanti vanno a giocarsi la vittoria e a fare festa è Davide Baldaccini.
ORDINE D’ARRIVO:
1 BALDACCINI Davide (Team LVF) km 127 in 3h04′
2 BALLABIO Giacomo (Energy Team Kuota)
3 BELLETTA Pier Elis (GB Junior Team)
4 GARIBBO Nicolò (Biringhello Bike Infinity)
5 CERVELLERA Andrea (Biringhello Bike Infinity)
6 BAFFI Stefano (GB Junior Team)
7 FERRARI Davide (GB Junior Team)
8 CORNOLTI Francesco (Team LVF)
9 COLNAGHI Luca (Biringhello Bike Infinity)
10 BELLONI Manuel (Biringhello Bike Infinity)