COURMAYEUR (AO) – Il weekend valdostano all’insegna della Mountain Bike si è aperto quest’oggi a Courmayeur, che nel giorno della Festa della Repubblica ha incoronato i nuovi Campioni Italiani della specialità Team Relay. Un totale di ventitré squadre si sono date battaglia nella prima giornata di Courmayeur MTB Event, in un pomeriggio che si è aperto con la prova riservata alle categorie giovanili, conclusasi con il successo del team “di casa”, Pila Bike Planet.

Dopo la gara amatori vinta dalla Pavan Free Bike Asd, è stata la volta della gara più attesa, quella della categoria Open. Tanti i ribaltamenti di fronte nelle cinque tornate di gara: a un giro dal termine, conduceva a sorpresa la Melavì Focus Bike di Francesca Baroni, che pur schierando un gruppo di atleti giovanissimi riusciva a transitare con una manciata di secondi sulla Damil – GT Trevisan. L’ottima frazione finale di Michele Casagrande ha però permesso il sorpasso nella tornata finale, regalando il successo tricolore alla Damil-GT Trevisan, con la KTM-Protec-Dama seconda a 29 secondi e la Lapierre-Trentino-Alè in terza piazza a 31.

Il team vincente comprendeva, oltre a Casagrande, anche Nicola Taffarel, Domenico Valerio, Maria Zarantonello e Serena Calvetti, che domani cercherà di portare a casa un’altra maglia importante, quella di Internazionali d’Italia Series. “Eravamo fiduciosi di poter ottenere un buon risultato, anche sulla carta c’erano squadre forse più forti di noi,” racconta Michele Casagrande. “La gara però si è messa bene, i miei compagni di squadra hanno fatto un gran lavoro e io sono riuscito a concluderlo con una buona frazione, e gustarmi l’arrivo a braccia alzate. Ma non è finita: domani Serena partirà per conservare la maglia di leader di Internazionali d’Italia, Nicola Taffarel è terzo in classifica Junior con vista sul secondo posto e anche io vorrei concludere in bellezza in questa prova di Courmayeur.

Fiduciosa anche la stessa Calvetti: “Domani cercherò di vincere la mia ultima frazione, in una gara tiratissima in cui dovrò difendere un margine risicato su Chiara Teocchi in classifica di Internazionali d’Italia Series. Il percorso è molto tecnico, ma mi piace moltissimo, anche più di quello dell’anno scorso: oggi mi sono sentita bene, spero domani di confermare queste sensazioni.

TRICOLORE GIOVANILE AL PILA BIKE PLANET

Pila Bike campioni italiani giovanili del Team Relay

Pila Bike campioni italiani giovanili del Team Relay

I primi a gareggiare, sono stati i team delle categorie giovanili Esordienti ed Allievi. Loro erano già rodati perchè molti dei ragazze e delle ragazze in Abruzzo, a metà mese avevano già disputato il tricolore di specialità riservato alle squadre dei comitati regionali. Laggiù vinse la rappresentativa della Valle d’Aosta ed oggi sul podio più alto è salita proprio una squadra di questa regione, il Pila Bike Planet.

Il bello è che due dei cinque staffettisti, Thierry Grivel e Filippo Agostinacchio si sono portati a casa una seconda maglia tricolore, perchè il 22 maggio a Silvi Alta (TE) avevano fatto parte del quintetto valdostano. Oggi hanno dominato la corsa completando i 5 giri in 51′ 49”. Il primo a scattare è stato Grivel che poi ha passato il testimone a Giulia Challancin, quindi hanno completato il loro giro anche Yannick Parisi, quindi Giulia Challancin che ha completato un secondo giro (il regolamento lo prevede) e per ultimo ha corso Agostinacchio.

Secondi a 2′ 31” i lombardi del Melavì Focus Bike con la squadra composta da Daniele Flati, Sara Marenghi, Ivan Franzini, Benedetta Brafa e Luca Saligari, terzi i liguri dell’UCLA 1991 Pacan Bagutti con Gabriele Ghersevi, Mino Massimo Cavallari, Edoardo Coari e Giulia Bertoni che ha completato il secondo ed il quarto giro. Seguono Cicli Lucchini e Alpin Bike Sondrio.

PAVAN FREE BIKE TRA I MASTER

Pavan Free Bike campioni italiani Master Team Relay

Pavan Free Bike campioni italiani Master Team Relay

Purtroppo al via della gara riservata agli amatori, si sono presentate solo due delle tre squadre iscritte (mancava la SC Triangolo Lariano), il titolo è stato assegnato lo stesso. Vittoria dei brianzoli del Pavan Free Bike con la squadra formata da Cristian Boffelli, Paola Bonacina, Giuseppe Conca e Renato Cortiana che ha fatto due giri, il secondo e l’ultimo. Secondi a 3′ 43” gli emiliani del Lugagnano Off Road che hanno corso con: Riccardo Delledonne, Francesco Ferrari, Silvia Filiberti, Carlo Zuccolini e Jonathan Balestrieri. Gli amatori non avevano l’obbligo dei 2 giri che dovevano essere completati da una donna (giovanili e master, fonte: Federciclismo.it).

CAMPIONATO ITALIANO AGONISTI

1. Team Damil – Gt Trevisan Km. 20 in 48’40” Ag 1

(Taffarel Nicola 9’05”, Valerio Domenico 8’59”, Zarantonello Maria 11’53”, Calvetti Serena 10’14”, Casagrande Michele 8’30”)

2. Ktm – Protek – Dama in 49’09”

(Righettini Andrea 9’46”, Tasca Serena 11’10”, Samparisi Lorenzo 8’52”, Quintero Pineda 10’39”, Righettini Andrea 8’43”)

3. Team Lapierre – Trentino – Alé in 49’11”

(Signorino Fabio 9’10”, Verrando Alessia 11’26”, Oberparleiter Anna 10’42”, Toccoli Zaccaria 9’00”, Fruet Martino 8’54”)

CAMPIONATO ITALIANO ALLIEVI/ESORDIENTI

1. Pila Bike Planet in 51’49”

(Grivel Thierry 9’34”, Challancin Giulia 11’10”, Parisi Yannick 9’51”, Challancin Giulia 11’24”, Agostinacchio Filippo 9’52”)

2. Melavì Focus Bike in 54’20”

(Flati Daniele 10’03”, Marenghi Sara 11’29”, Franzini Ivan 10’39”, Brafa Benedetta 12’34”, Saligari Luca 9’38”)

3. Ucla1991 Pacan Bagutti A.S.D in 55’19”

(Ghersevi Gabriele 10’47”, Bertoni Giulia 11’33”, Cavallari Massimo 11’48”, Bertoni Giulia 11’52”, Coari Edoardo 9’21”)

CAMPIONATO ITALIANO MASTER

1. Pavan Free Bike Asd in 51’22”

(Boffelli Cristian 9’40”, Cortiana Renato 9’13”, Bonacina Paola 13’18”, Conca Giuseppe 9’42”, Cortiana Renato 9’31”)

2. Lugagnano Off Road in 55’04”

(Delledonne Riccardo 10’15”, Ferrari Francesco 10’55”, Filiberti Silvia 12’36”, Zuccolini Carlo 11’03”, Balestrieri Jonathan 10’17”)

Domani, sabato 3 Giugno, il programma della giornata conclusiva dell’evento organizzato dal Velo Club Courmayeur si aprirà alle 9.30 con la gara Junior Uomini, in cui Juri Zanotti (Velo Club Monte Tamaro) potrà gestire un buon margine per portare a casa la maglia rossa di leader. Alle 11.30, oltre alle Donne Open saranno in scena anche le Donne Junior, con Marika Tovo (Rudy Project – XCR) in netta pole position. Il gran finale prenderà il via invece alle 13.30, con la prova Open Uomini: pochi punti separano il leader Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail) dal compagno di squadra Stephane Tempier, con Andrea Tiberi (NOB-Selle Italia) e Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Gabogas) outsider di lusso, mentre nella categoria Under 23 il vincitore di Albstadt Nadir Colledani (Torpado-Gabogas) cercherà di conservare il simbolo del primato ai danni di Gioele Bertolini (NOB-Selle Italia).

IL PROGRAMMA DI COURMAYEUR MTB EVENT

Sabato 3 Giugno (Internazionali d’Italia Series – Tappa 5)

8.00-9-00 Prove percorso
9.30: Partenza Uomini Junior
11.30: Partenza Donne Open
11.32: Partenza Donne Junior
13.30: Partenza Uomini Open