MARSIGLIA (FRANCIA) – Maxime Marotte ha conquistato la prima affermazione stagionale nel round d’apertura della Coupe de France VTT (nella foto), andato in scena nell’ultimo fine settimana a Marsiglia (Francia). Il 30enne della Cannondale Factory Racing ha preceduto sul traguardo Thomas Griot e l’icona della Mountain-Bike transalpina Miguel Martinez (Tropix Factory Racing), medaglia d’oro nel Cross Country alle Olimpiadi di Sydney 2000. Quarto Julien Absalon e quinto il francese di casa Bianchi Countervail Stephane Tempier.

Tanti gli italiani che hanno varcato i confini per andare a correre in Francia. Il risultato più importante è stato il quarto posto del piemontese Edoardo Xillo (Oasi Zegna) che si conferma competitivo a livello internazionale in questa prova valida per l’UCI Junior Series, vinta dallo svizzero Alexander Balmer.

Nella prova Donne Junior continua il dominio della talentuosa austriaca Laura Stigger, che dopo le vittorie ottenute a Verona e a Milano si ripete anche nel fango di Marsiglia. Sesta Marika Tovo (Rudy Project) e settima Francesca Baroni (Melavì Focus).

Nella prova femminile, tra le Under 23, si è distinta anche l’italiana ed ex iridata delle Junior Martina Berta, quarta, la valdostana da quest’anno veste i colori francesi della BH SR Suntour. La gara è stata vinta da Lena Gerault. Positiva anche la prestazione della ligure Alessia Verrando, tredicesima.

La classifica assoluta ed Elite femminile ha premiato la belga Githa Michiels che per soli 3 secondi ha preceduto l’ex iridata Pauline Prevot Ferrand. Sesta di categoria e decima assoluta la bergamasca Serena Tasca (KTM Protek Dama).

Il tedesco Maximilian Brandl ha vinto la classifica maschile degli Under 23. Il migliore degli italiani Francesco Bonetto (Elios), solo diciannovesimo.

COLLEDANI SECONDO IN AUSTRIA – Si è corso ieri anche in Austria, a Zöbing, dove il friulano Nadir Colledani (Torpado Gabogas) è andato ad un passo dal vincere l’assoluta Open del Kamptal Klassik Trophy, gara di cross country inserita nel calendario UCI, come C1.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)