ALTO BOQUERON (COLOMBIA) – Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) è stato il più forte sul traguardo in salita di Alto Boquerón (El Tambo) e ha conquistato la quarta tappa della Colombia Oro y Paz. Si tratta del quarto successo consecutivo per la formazione belga, dopo le tre volate vincenti di Fernando Gaviria nelle prime tre frazioni. Oggi il francese Alaphilippe è stato superlativo e si è lasciato alle spalle i colombiani Sergio Henao (Team Sky) e Nairo Quintana (Movistar Team). Un successo che consegna al telento transalpino anche la testa della classifica generale (foto Tim De Waele – Getty Images).

La frazione è stata animata da una corposa fuga di 20 corridori della quale facevano parte, tra gli altri, gli italiani Matteo Malucelli (Androni-Sidermec) e Alessandro Tonelli (Bardiani CSF), ma soprattutto Fernando Gaviria che oggi si è messo a completa disposizione della squadra ed è andato anche a vincere lo sprint intermedio per rinforzare il suo primato nella classifica a punti. 

Annullata la fuga soprattutto per l’inseguimento condotto dal Team Sky, è nei 4,5 chilometri finali che si decide la corsa con tutti i miglior là davanti a darsi battaglia. Dopo un paio di tentativi, ci prova anche Rigoberto Urán (EF Education First), subito agguantato da Sergio Henao. Proprio il due volte campione nazionale duella per la vittoria nel finale con Quintana e Alaphilippe, con il francese più lesto di tutti.

Domani è in programma la quinta e penultima tappa della Colombia Oro y Paz, con 163,7 chilometri con partenza da Pereira a arrivo in salita a Salento.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 3:17:36
2 Sergio Henao (Col) Team Sky
3 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
4 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
5 Jhonatan Narvaez (Ecu) Quick-Step Floors
6 Egan Bernal (Col) Team Sky
7 Ivan Sosa (Col) Androni Giocattoli-Sidermec
8 Danny Osorio (Col) Orgullo Paisa
9 Diego Antonio Ochoa Camargo (Col) EPM
10 Aristobulo Cala Cala (Col) Bicicletas Strongman Colombia Coldeportes

CLASSIFICA GENERALE:

1 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 12:44:06
2 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:00:04
3 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:06
4 Egan Bernal (Col) Team Sky 0:00:10
5 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
6 Ivan Sosa (Col) Androni Giocattoli-Sidermec
7 Jhonatan Narvaez (Ecu) Quick-Step Floors
8 Danny Osorio (Col) Orgullo Paisa
9 Diego Antonio Ochoa Camargo (Col) EPM 0:00:18
10 TJ Eisenhart (USA) Holowesko-Citadel p/b Arapahoe Resources 0:00:21

(Servizio a cura di Giorgio Torre)