LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Chris Froome ieri ha vinto la Vuelta a Espana 2017 (incoronato a Madrid). È il primo britannico a vincere il Grande Giro spagnolo. Diventa anche il terzo corridore della storia a centrare nello stesso anno la doppietta Tour de France-Vuelta. Prima di lui ci erano riusciti Jacques Anquetil (1963) e Bernard Hinault (1978), anche se a quei tempi la Vuelta si correva ad aprile, solo dal 1995 e diventato l’ultimo dei tre Grandi Giri.

UNA MISSIONE

Prima della Vuelta di quest’anno Froome aveva parlato “unfinished business”, ovvero di un “lavoro incompleto”. Insomma era rimasto un conto in sospeso con la corsa spagnola dove aveva concluso al secondo posto nelle sue precedenti tre partecipazioni. In carriera, invece, ha vinto il Tour de France per quattro volte (2013, 2015, 2016, 2017).

I NUMERI DELLA DOPPIETTA DI FROOME

  • Dopo oltre 160 ore di corsa attraverso 42 tappe tra Tour de France e Vuelta a Espana, il margine di vantaggio combinato da Froome sui suoi avversari è di 3 minuti e 9 secondi (54 secondi al Tour de France e 2 minuti e 15 secondi alla Vuelta).
  • Le vittorie di Froome al Tour de France e alla Vuelta a Espana sono arrivate al termine di 6.864 chilometri di corsa attraverso Germania, Belgio, Lussemburgo, Francia, Andorra e Spagna. 

UN TEAM INCREDIBILE

Dopo aver avuto la certessa del suo successo in cima alla salita di L’Angliru sabato, Froome ha dichiarato: “Io stavo benissimo. Ma il mio team ha svolto un lavoro incredibile in questi ultimi mesi. Il modo in cui mi hanno supportato è stato eccezionale. Per questi miei successi devo soprattutto dire grazie a tutti i miei compagni”

UNO DEI SUCCESSI PIÙ BELLI

Poi ha aggiunto: “È stato probabilmente il Grande Giro più difficile che abbia mai corso. Qualcosa di diverso è successo ogni giorno. Ho avuto ottime giornata e altre in cui mi sono sentito a terra, sanguinante, pensando che la mia corsa potesse essere finita. È stata davvero difficile e una grande impresa arrivare a Madrid. Lo considero come uno dei miei successi più belli”.

UN GIORNO SARÒ AL GIRO D’ITALIA

In una conferenza stampa, ieri, Chris Froome ha poi parlato anche del Giro d’Italia: “Non so se sarà già l’anno prossimo, ma sicuramente un giorno voglio provare a vincere anche il Giro. Anche nel 2018 però il mio obbiettivo principale della stagione resterà il Tour de France”.