TABOR (REP. CECA) – Per il secondo anno consecutivo la bergamasca Chiara Teocchi si laurea campionessa europea di ciclocross della categoria Donne Under 23. L’atleta della Bianchi Countervail del presidente Felice Gimondi, ha partecipato oggi a Tabor (Repubblica Ceca) ad una delle prime gare di ciclocross dell’anno riuscendo a salire subito sul gradino più alto del podio di uno dei massimi eventi della stagione, confermando una volta di più tutto il suo immenso talento. 

Chiara Teocchi vince per il secondo anno consecutivo il titolo europeo di ciclocross Donne Under 23

Chiara Teocchi vince per il secondo anno consecutivo il titolo europeo di ciclocross Donne Under 23 (foto Roberto Bettini/BettiniPhoto)

Finale emozionante. All’ultimo giro l’italiana prende decisa la testa della corsa e riesce a guadagnare un leggero margine di vantaggio sulle più immediate inseguitrici. Proprio quando sembra avere in pugno la vittoria, all’ultima curva prima del traguardo rientra su di lei la belga Laura Verdonschot che spreme le ultime energie per provare la rimonta. La Teocchi si fa sfilare per un istante, prende fiato e poi esplode tutta la sua forza sui pedali e con uno sprint prepotente va a prendersi il suo secondo titolo europeo. Secondo posto per la belga, terza e medaglia di bronzo la ceca Nikola Noskova, ottima stradista e grande talento che gareggia in Italia con la maglia della Bepink Cogeas.

Ottavo posto per l’altra orobica Silvia Persico, 22esima Sara Casasola.

Il podio del Campionato Europeo Ciclocross Donne Under 23 2017

Il podio del Campionato Europeo Ciclocross Donne Under 23 2017 (foto Roberto Bettini/BettiniPhoto)

Teocchi non riesce a contenere il suo sorriso misto a lacrime di gioia: “E‘ il podio che immaginavo alla vigilia della gara, conosco la forza di Verdenschot e Noskova. Io sapevo di potercela fare, se non avessi avuto questa certezza non sarei riuscita a vincere per la seconda volta di fila. D’accordo con Massimo (Ghirotto, ndr), ho deciso di concentrarmi su questo appuntamento nella prima parte di stagione e sentivo di aver lavorato bene per inseguire questo obiettivo. Forse sono partita troppo veloce, ma sono riuscita a gestirmi: ho attaccato nel giro finale dopo la gradinata e ho approfittato del tratto guidato per recuperare energie. La belga è stata più veloce nei rettilinei, ma ho fatto la differenza nell’ultima curva e in volata“. Chiara ringrazia il Team Bianchi Countervail al completo, il presidente Felice Gimondi e il team manager Massimo Ghirotto, oltre alla Nazionale italiana per il supporto nella gara di Tabor. La vittoria, stavolta, è dedicata a “Giovanni Bartesaghi: un’importante figura del ciclocross italiano, scomparsa prematuramente poche settimane fa“. Teocchi si godrà un meritato periodo di riposo, prima di prepararsi al rientro alle gare che avverrà l’8 dicembre a Faè di Oderzo.

CLASSIFICA DONNE UNDER 23:

1 TEOCCHI Chiara (Italia) 35’36”
2 VERDONSCHOT Laura (Belgio)
3 NOSKOVÁ Nikola (Rep. Ceca) 4″
4 DEL CARMEN ALVARADO Ceyli (Olanda)
5 KASTELIJN Yara (Olanda)
6 HEIGL Nadja (Austria)
7 MIŠOŇOVÁ Magdalena (Rep. Ceca)
8 PERSICO Silvia (Italia)
9 VAN DER HEIJDEN Inge (Olanda)
10 ŠAFÁŘOVÁ Adéla (Rep. Ceca)

22 CASASOLA Sara (Italia)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)