SAINT-QUENTIN-EN-YVELINES (FRANCIA) – Nella serata di venerdì 19 ottobre, dopo la doppia medaglia di bronzo dei quartetti azzurri, sono continuate le soddisfazioni per l’Italia con la splendida medaglia d’oro conquistata dalla brianzola Maria Giulia Confalonieri che nella finale della Corsa a punti onora al meglio la maglia di campionessa europea che porta sulle spalle. 

Il successo arriva grazie ad un giro guadagnato, in compagnia delle prime dell’ordine di arrivo, e la perfetta gestione poi, nella parte finale della gara, degli sprint. Negli ultimi tre, quelli decisivi, ottiene un primo e due secondi posti. Abbastanza per sopravanzare di 1 punto l’ucraina Ganna Solovei. A tre punti la tedesca Charlotte Becker, a conferma che questa è stata una gara che incerta fino alla conclusione e nella quale è forse rimasta intrappolata la vera sconfitta di giornata, la danese Amalie Dideriksen.

Nella velocità olimpica maschile successo dell’Olanda (van den Berg, Hoogland e Ligtlee) davanti alla Francia e Russia. Nella prova femminile affermazione del team Gazprom Rusvelo (Shmeleva e Voinova), davanti ad Australia e Ukraina. L’Italia, con Gloria Manzoni e Miriam Vece ha chiuso al 13° posto. L’ultima gara della serata è la Corsa a punti uomini, che vede il successo del tedesco Moritz Malcherek (53 pt), davanti al britannico Mark Stewart e al greco Christos Volikakis. Liam Bertazzo termina al 20° posto.

Velocità a squadre maschile:
1. Olanda (Van den Berg, Hoogland, Ligtlee) 42″939
2. Francia (Bauge, Vigier, D’Almeida) 43″566
3. Russia (YAkushevsky, Dimitriev, Perkins) 43″771
4. Gran Bretagna (Owens, Carlin, Truman) 45″171

Corsa a punti maschile:
1. Moritz Malcharek (Germania) 53 p.
2. Mark Stewart (Gran Bretagna) 45 
3. Christos Volikakis (Grecia) 43
4. Sebastian Mora Vedri (Spagna) 34
5. Vitaliy Hryniv (Ucraina) 32
20. Liam Bertazzo (Italia) 1

Velocità a squadre femminile:
1. Gazprom Rusvelo (Shmeleva, Voinova) 32″820
2. Australia (McCulloch, Morton) 32″821
3. Ucraina (Starikova, Basova) 33″095
4. Nuova Zelanda (Cumming, Hansen) 33″477

Corsa a punti femminile:
1. Maria Giulia Confalonieri (Italia) 34 p.
2. Ganna Solovei (Ucraina) 33
3. Charlotte Becker (Germania) 30
4. Verena Eberhardt (Austria) 29
5. Lydia Gurley (Irlanda) 21