SANTIAGO DEL ESTERO (ARGENTINA) – Nella prima prova di Coppa del Mondo BMX UCI disputata a Santiago del Estero, in Argentina, solo l’azzurrina Camilla Zampese (nella foto a sinistra) si è qualificata per la gara finale del sabato, finendo poi il suo primo Supercross con l’ottavo posto nella manche dei quarti di finale, mentre gli atleti azzurri maschi non sono andati oltre alle manche di qualifica.
Romain Riccardi ha confermato il suo ottimo stato di forma, vincendo la prima manche e terminando secondo nella terza. Purtroppo nella seconda ha commesso un grave errore tecnico in partenza e sulla prima rampa che lo ha relegato in ottava e ultima posizione, perdendo così una sicura qualificazione agli ottavi di finale.
Mattia Furlan, pur essendo anche lui veramente in forma, non è stato in grado di gestire al meglio la gara sulle paraboliche, regalando terreno ai più agguerriti avversari su tutte le manche, gentilezze che gli sono costate il passaggio alla fase successiva.
Buone le manche per Giacomo Fantoni, che ha girato bene facendo un 4°, un 3° e ancora 4° posto, ma non abbastanza per passare.
Roberto Cristofoli aveva iniziato la prima manche terminando 4°, ma nulla da fare in quelle successive, finendo solo 7° e 6° nell’ultima.
Per la cronaca, lo statunitense Corben Sharrah ha vinto la finale uomini in 30”973 davanti al connazionale Connor Fields (312148) e al francese Amidou Mir (31”560). La finale donne è stata vinta dall’australiana Caroline Buchanan (33”663) davanti alla colombiana Mariana Pajon (33”895) e all’olandese Laura Smulders (35”201).

 (fonte: Federciclismo.it)