PREDORE (BG) – L’.A.S.D. Polisportiva Comunale Predore (Bg) in collaborazione con l’A.S.D. Amici del Pedale e il Team Tex Chiuduno organizza, domenica 15 Ottobre 2017, il 30° G.P. Amici del Pedale, campionato intersociale ad invito, cronometro individuale valevole per l’assegnazione del 21° Memorial Lino Foresti e 16° Memorial Guglielmo Pesenti.

Marco Foresti, direttore di corsa, con il presidente degli Amici del pedale Gian Franco Girelli, sono lieti di riproporre la spettacolare cronometro individuale di 12 Km, che si svolge sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo nel tratto Predore-Tavernola B.sca, ogni anno nel mese di ottobre, dal 1988 anno di fondazione del gruppo predorino, in cui vengono assegnati i titoli di Campione Sociale.

Una domenica speciale per chiudere in festa la stagione ciclistica degli Amici del Pedale; una stagione già ricca di emozioni; sia dal punto di vista agonistico, con Stefano Girelli che, nella categoria Senior, ha conquistato il titolo di campione regionale della pista al Velodromo di Dalmine; sia dal punto di vista organizzativo con le manifestazioni svoltesi durante l’anno che hanno riscosso un grande successo: il 23 giugno con il “km verso il blu” cronoscalata in mountain-bike in pre-serale con arrivo sopra il santuario Madonna della neve, e il 17 settembre con la “gimkana” in oratorio per bambini/e e ragazzi/e.

Immancabili a questa speciale manifestazione, dal 1997, sono il folto gruppo degli amici dell’A.S.D. Team Cicli Pesenti-Arredamenti Riuniti di Bergamo, capeggiati dai fratelli Antonio e Luca Pesenti, pedalatori su ogni terreno e specialisti delle cronometro.

A prendere parte alla sfida, dal 2012 sono presenti altri due gloriosi team bergamaschi, nati anch’essi con il ciclismo nel dna:
– l’A.S.D. Team Tex Chiuduno, storico gruppo di alteti capitanato dall’ex pro Valerio Tebaldi, che nonostante la sua attività di direttore sportivo con il Team di professionisti della Nippo-Vini Fantini, appena trova un momento libero torna in sella per divertirsi con i suoi ragazzi e che quest’anno festeggia anche l’esordio del Team Tex nella categorie giovanili con l’atleta Junior Massimo Belloli;
– l’A.S.D. G.C. Valcalepio, gruppo di ultracycler, che con il suo Presidente Luca Piroli, possono vantare numerosi raid internazionali; infatti partendo dalla propria sede di Grumello del monte hanno raggiunto Gerusalemme nel 2010, Assisi nel 2014, Nordkapp nel 2015 e quest’anno hanno pedalato fino nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo, portando solidarietà ed un concreto aiuto con una raccolta fondi.
Novità del Campionato Intersociale 2017 sarà la partecipazione dell’ASD Team GUADRINI di Casalmorano (CR), storico gruppo di atleti fondato e diretto da Enrico Guadrini ex professionista della Salvarani e direttore sportivo di primo livello, che ha guidato molti professionisti del pedale, tra cui anche l’amico Valerio Tebaldi.
Come consuetudine il campionato intersociale sarà assegnato al gruppo che avrà il minor tempo, nella somma del primo e dell’ultimo classificato di ogni team.
Il Team Cicli Pesenti ha già primeggiato lo scorso anno e nelle edizioni del 2013 e 2014, il Team Tex ha conquistato la prima edizione del 2012, mentre il G.C.Valcalepio ha conquistato l’edizione 2015.
Per scoprire chi sarà il team vincitore di quest’anno l’appuntamento con la spettacolare cronometro individuale di Predore è fissato per Domenica 15 Ottobre, alle ore 9:00 con la partenza del primo atleta, da P.zza V.Veneto, ed a seguire ogni minuto gli atleti si sfideranno nella corsa contro il tempo.

Buone pedalate a tutti! Per i pedalatori della rete, non perdete le nostre ruote e seguiteci anche sul nostro profilo Instagram @amicidelpedale.predore e pagina Facebook ASD Amici del pedale Preodore o sul nostro sito ufficiale www.amicidelpedale.it