GLASGOW (GRAN BRETAGNA) – La UEC (Unione Europea di Ciclismo) ha svelato ieri i primi dettagli dei prossimi Campionati Europei su strada per le categorie Elite maschile e femminile che si disputeranno a Glasgow, nel mese di agosto, inseriti nel nuovo programma che prevede la concomitanza con altre discipline sportive, a mo’ di Olimpiade. Nella stessa città scozzese si svolgeranno anche gare su pista, MTB e BMX.

Non sono ancora stati resi noti chilometraggi e il numero di giri, ma intanto è possibile visionare le mappe dei circuiti e farsi un’idea abbastanza precisa di quello che potrebbe essere il percorso dei prossimi Europei. La gara su strada femminile si svolgerà domenica 5 agosto mentre quella maschile è in programma la settimana successiva, domenica 12 aogosto. Il circuito prescelto, piuttosto nervoso con tanti strappi nervosi, è quello già collaudato in occasione dei Giochi del Commonwealth del 2014 dove ad imporsi furono Geraint Thomas e Lizzie Deignan, entrambi per distacco. Partenza e arrivo saranno davanti al parco Glasgow Green.

Le due prove a cronometro dei Campionati Europei Elite si disputeranno, invece, mercoledì 8 agosto. In questo caso sono stati studiati due percorsi differenti, uno di circa 45 chilometri per la prova maschile e uno di poco più di 30 chilometri per le Donne. In entrambi i casi pedana di lancio posta nei pressi di Riverside Museum e arrivo previsto ancora a Glasgow Green.