Con l’ufficializzazione delle sei tappe che caratterizzeranno l’edizione 2023, si apre ufficialmente la 15° edizione del Giro d’Italia Ciclocross. Un’edizione che si fregia anche di tre gare internazionali di classe C2, che riportano così la Corsa Rosa invernale nel calendario UCI (nella foto di Lisa Paletti, i vincitori dell’edizione 2022). Ciò che non cambia rispetto al passato è la collocazione delle prove nel calendario, che si concentreranno tra ottobre e novembre: un ritmo serrato utile anche per evitare sovrapposizioni con altre manifestazioni in un calendario del ciclocross che è sempre più folto.

1230 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ecco dunque il 15° Giro d’Italia Ciclocross promosso dall’ASD Romano Scotti: il Bandiziol Cycling Team attende la carovana a Tarvisio domenica 1 ottobre, per l’assegnazione della prima maglia rosa di stagione in un appuntamento dal sapore internazionale; una sfida importante per il team friulano che entra per la prima volta nella squadra del GIC e sceglie subito la via più impegnativa.

Domenica 8 ottobre si resta in Carnia per un appuntamento classico del GIC al parco del Rivellino di Osoppo, dove il Jam’s Bike Team Buja alzerà l’asticella organizzando a sua volta una prova internazionale di classe C2.

Dal Friuli alle Marche, lungo l’Adriatico: il trittico ottobrino si conclude con un altro classico, quello di Corridonia, in casa del Bike Italia Tour e del Centro Commerciale CorridoMnia in un parco interamente dedicato al ciclocross che ospiterà la corsa rosa il 15 ottobre.

Da un parco naturale a un vero e proprio stadio naturale del ciclocross: l’ex ippodromo cittadino di Follonica, nella Maremma Toscana ha dimostrato l’elevato tasso di spettacolarità del connubio ciclismo e centro urbano, in un impianto già pronto a ospitare il campionato italiano giovanile 2025 e che, grazie all’impegno del Free Bike Pedale Follonichese 1956, sarà teatro della quarta tappa del GIC domenica 12 ottobre.

Per la quinta tappa si va in Piemonte per il ritorno di Cantoira, nelle valli di Lanzo Torinesi. L’appuntamento è in programma sabato 18 novembre sotto la regia organizzativa del GS Brunero 1906, storico sodalizio piemontese, che allestirà il tracciato sulle sponde del torrente Stura.

Domenica 26 novembre chiusura in Liguria a San Colombano Certenoli, in casa del Team Val Fontanabuona, secondo dei nuovi ingressi 2023; una new entry ambiziosa, visto che la gara sarà di classe C2.

La presentazione della 15° edizione si terrà a settembre, così come alcune novità nel regolamento del GIC, come l’inserimento di una nuova categoria agonistica.

Il calendario del Giro d’Italia Ciclocross 2023 – 15esima edizione

01/10/2023 Bandiziol Cycling Team TARVISIO (UD) – gara internazionale
08/10/2023 Jam’s Bike Team Buja OSOPPO (UD) – gara internazionale
15/10/2023 Bike Italia Tour CORRIDONIA (MC) – gara nazionale
12/11/2023 FB Pedale Follonichese 1956 FOLLONICA (GR) – gara nazionale
18/11/2023 GS G. Brunero 1906 CANTOIRA (TO) – gara nazionale
26/11/2023 Team Val Fontanabuona S. COLOMBANO CERTENOLI (GE) – gara internazionale

Le dichiarazioni di Fausto Scotti

«Quella di quest’anno è stata una scelta senza dubbio complessa, che ha tenuto in conto diversi fattori tra cui il fascino e la capacità di accoglienza dei luoghi, la tipologia di percorsi offerti e una consolidata robustezza organizzativa. Un mix esplosivo che ha amalgamato gli ingredienti per una delle edizioni più rivoluzionarie degli ultimi anni, ma che ha necessariamente dovuto tener fuori più della metà delle richieste pervenute e anche introdurre il concetto del turn over, per garantire una ricarica delle batterie dell’entusiasmo. È quindi con immenso onore che diamo il benvenuto alle due nuove società che hanno deciso con grande tenacia di sposare il nostro progetto: il Bandiziol Ciclyng Team e il Team Val Fontanabuona, così salutiamo con emozione il ritorno del GS Brunero e della cara località di Cantoira! Il sodalizio continua tenace con il Bike Italia Tour, il Free Bike Pedale Follonichese e la Jam’s Bike Buja, ma non è certo interrotto con gli altri organizzatori che sono scesi dalla acrovana 2023; il percorso con loro continuerà sotto altre forme. Che, vi assicuro, saranno molto originali e interessanti».