MILANO (MI) – Claudia Cretti e Born to Win insieme: la sorpresa più bella. Inizia una nuova avventura per l’atleta bergamasca che un anno e sette mesi fa rimase coinvolta in una caduta terribile nel corso del Giro d’Italia Rosa 2017. Una nuova vita, con un obiettivo dichiarato: Tokyo 2020.

Cretti inizierà un nuovo percorso nel paraciclismo seguita passo dopo passo dal team marchigiano, che ha creduto fortemente nella realizzazione di questo progetto: “Per me – racconta emozionata Claudia – è l’inizio di una nuova vita. Mi trovavo benissimo con le compagne. È stato un onore poterle conoscere e ora correre con loro. La mia ispirazione è Alex Zanardi: l’ho visto e conosciuto. Ha una forza incredibile, vorrei poter seguire il suo percorso. L’affetto che ho avuto attorno a me è un qualcosa di incredibile. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini”.

Il presidente di Born To Win, Roberto Baldoni, racconta come è nata l’idea di chiamare Cretti: “Le cose non capitano mai per caso. Quando c’è stata questa opportunità non ho nemmeno battuto ciglio. Credo sempre nel valore dello sport, associato proprio ai valori della vita. Il lato umano è fondamentale: deve essere il motore che ci spinge nelle nostre azioni. Claudia è una amazzone lottatrice: un esempio. Siamo lieti di lavorare con lei che completa un team competitivo che quest’anno ambisce a crescere ancora”.

Soddisfatto anche l’avvocato Cesare Di Cintio che ha curato il percorso di Cretti e la nascita di questa nuova sinergia passo dopo passo: “Questo punto di partenza è una grande vittoria. I privati si sono mossi rimboccandosi le maniche. Adesso ci aspettiamo la vicinanza delle istituzioni. Per Claudia e il movimento dello sport femminile in generale. Deve avere lo stesso dignità di quello maschile”.

La chiosa è affidata al fondatore della famosa catena di librerie Libraccio Edoardo Scioscia, sponsor personale dell’atleta bergamasca: “Per noi è un onore legare il nostro nome a questa iniziativa. Claudia ha sofferto molto. Pensava di perdere un sogno e se l’è ripreso con la sua forza di volontà. Queste storie umane prima ancora che sportive, mi appassionano”. 

La Born to Win ha dimostrato di essere un team ciclistico ambizioso che crede nel potenziale delle giovani ragazze: è questa la via maestra per emergere e ottenere i migliori risultati. Inizialmente nata solo come comparto amatoriale, nel 2017 si è aperta all’agonismo per poi ampliarsi come organico nel 2018. L’attività è impostata nel segno della multidisciplina (strada, pista e ciclocross) e per ogni tipologia di corsa (gare in linea e a tappe) puntando, in primis, al rilancio del ciclismo femminile nelle Marche e nel Centro Italia.

Il presidente Roberto Baldoni e i nuovi direttori sportivi Pietro Cesari e Samuel Agostinelli guardano con entusiasmo e fiducia al nuovo anno, in proiezione di ripetere quanto di buono fatto nel 2018 tra corse a tappe e gare di un giorno con tanta voglia di dimostrare di essere all’altezza della situazione.

Con la nascita del team femminile, la Born to Win porta avanti il progetto del Giro delle Marche in Rosa, voluto e patrocinato dalla Regione Marche per un appuntamento di qualità sul piano sportivo e promozionale allo scopo di mostrare il volto più bello ed ospitale delle Marche e come segnale di attenzione anche verso le zone colpite dal sisma.

ATLETE 2019:

Claudia Cretti 24/05/1996 Lovere (BG)
Anastasia Carbonari 11/09/99 Montegranaro (FM)
Caris Cosentino 18/09/99 Pila (PG)
Giorgia Friegari 18/07/1995 Latina
Letizia Galvani 14/05/1996 Massalombarda (RA)
Francesca Pisciali 19/05/98 Bolzano
Vittoria Reati 26/07/96 Massalombarda (RA)
Sara Rossi 13/03/2000 Bussi sul Tirino (AQ)
Arianna Sessi 08/10/99 Modena
Roberta Caferri 07/11/99 Pomezia ROMA

MANAGEMENT E STAFF:

Presidente: Roberto Baldoni
Vice Presidente: Benito Baldoni
Consiglieri: Federico Filippi, Gabriele Tarsi
Direttori Sportivi: Pietro Cesari, Samuel Agostinelli