PIACENZA (PC) – Una “alleanza rosa”, con un’imprenditrice di successo con l’azienda di famiglia, appassionata di sport che sostiene un sodalizio ciclistico interamente al femminile e orientato al cento per cento all’attività giovanile.
 
Arianna Burzoni è la co-titolare della BFT Burzoni, azienda piacentina che rappresenta una realtà importante nel mondo della meccanica nazionale e internazionale, riuscendo a soddisfare quasi ogni esigenza nel campo dell’asportazione trucioli grazie a 45mila articoli, forte di un magazzino con 10 milioni di pezzi in pronta consegna. La Bft Burzoni è il main sponsor del VO2 Team Pink, team ciclistico giovanile nato nel 2016 e che in questi pochi anni di vita si è subito ritagliato uno spazio importante nel settore delle due ruote per quanto riguarda la crescita di giovani talenti al femminile.
Nella stagione da poco conclusa, le “panterine” hanno brillato in Italia e all’estero. Nei confini nazionali sono arrivati quattro titoli italiani giovanili (cinque maglie), con Giulia Affaticati tricolore nell’Inseguimento individuale Allieve, oltre a esser salita – insieme anche alla compagna di squadra Silvia Bortolotti – sul gradino più alto dell’Inseguimento a squadre di categoria. Nelle Donne Juniores, invece, titoli per Silvia Zanardi nel Keirin e per Sofia Collinelli nell’Omnium.
Le due Junior hanno vissuto un’estate da assolute protagoniste in maglia azzurra ai massimi livelli giovanili in pista, con i Mondiali ed Europei di categoria ad Aigle (Svizzera). Insieme, si sono laureate campionesse iridate e continentali nell’Inseguimento a squadre (quartetto), con la Zanardi anche campionessa del mondo nella Corsa a punti, mentre Sofia Collinelli si è messa al collo la medaglia di bronzo europea nell’Inseguimento individuale.
“Sono contenta – spiega Arianna Burzoni – di riuscire ad aiutare giovani ragazze nella pratica sportiva; anch’io sono da sempre sportiva, pallavolista, e sono convinta di come lo sport rilassi la mente. Inoltre, ci tengo molto al ruolo femminile nello sport, fino a 40-50 anni fa relegato ai margini. Del VO2 Team Pink mi ha colpito come sia una società molto seria, con obiettivi concreti che sta ottenendo, in Italia e in campo internazionale”. Un binomio, quello tra l’azienda e il VO2 Team Pink, che proseguirà anche nel 2019.“Andremo avanti insieme – annuncia Arianna Burzoni – in questa avventura; ammiro molto queste ragazzine grintose. Con lo sport ti crei il carattere per la vita” (nella foto, Arianna Burzoni (Bft Burzoni) con Silvia Zanardi, campionessa europea e mondiale su pista).