ASTANA (KAZAKISTAN) – Oggi la capitale del Kazakistan Astana ha ospitato la presentazione ufficiale della formazione 2018 dell’Astana Pro Team. La prossima stagione sarà la tredicesima nel ciclismo per la formazione kazaka. 

La presentazione di quest’anno è stata dedicata al 20° anniversario di Astana city, la capitale della Repubblica del Kazakistan, ed è stato uno dei primi eventi di un ricco programma di manifestazioni. Hanno partecipato il ministro della cultura e dello sport del Kazakistan Arystanbek Muhamediuly, il sindaco di Astana Asset Isekeshev e il presidente della Federazione ciclistica del Kazakistan, Darkhan Kaletaev.

Ad aprire la serata, un video emozionante, dedicato a Michele Scarponi.

È stata poi presentata la squadra, decisamente rinnovata nell’organico ma anche nell’immagine: a partire dalla stagione 2018, infatti, Astana sarà un marchio sportivo nazionale unico, che riunisce i migliori club professionistici del paese, tra cui la squadra ciclistica Astana. Quindi nuovo logo rinnovato e nuovo kit per i corridori.

Il general manager del team Alexandr Vinokurov ha ripercorso i momenti salienti della stagione 2017 e annunciato i principali obiettivi per la prossima annata: Non è un segreto per nessuno che la scorsa stagione sia stata dura per la nostra squadra. Non solo a causa dei grandi cambiamenti avvenuti all’inizio del 2017, degli infortuni e della sfortuna, ma prima di tutto a causa di un’enorme perdita. Michele Scarponi ci ha lasciato ma sarà sempre nei nostri cuori. Lavorando tutti insieme siamo riusciti a superare tutti i momenti difficili e nella seconda parte dell’anno abbiamo dimostrato che Astana merita il suo posto tra le migliori squadre del mondo. Abbiamo ottenuto una serie di belle vittorie e grandi successi ai massimi livelli, sia nelle gare WorldTour che nei Grandi Giri. È mi fa piacere segnalare i successi dei nostri corridori kazaki, in particolare quelli di Alexey Lutsenko e il serio progresso dei nostri giovani ragazzi”.

Vinokurov ha poi aggiunto: Facciamo un salto nel nuovo anno con un roster rinnovato, ben bilanciato e pronto per affrontare corse importanti. Guarderemo con attenzione ai Grandi Giri, come è nella nostra tradizione, ma anche alle classiche in linea”.

Presentati sei volti nuovi vale a dire Yevgeniy Gidich (Kazakistan), Omar Fraile (Spagna), Jan Hirt (Repubblica Ceca), Hugo Houle (Canada), Davide Villella (Italia) e Magnus Cort Nielsen (Danimarca), quest’ultimi rimasto in Spagna perché operato pochi giorni fa per la riduzione di una frattura alla clavicola subita in allenamento e pronto a riunirsi ai compagni in occasione del ritiro di Altea, sempre in Spagna.

Il roster dell’Astana Pro Team comprende 30 corridori provenienti da 12 paesi: Pello Bilbao (Spagna), Zhandos Bizhigitov (Kazakistan), Dario Cataldo (Italia), Sergei Chernetckii (Russia), Magnus Cort Nielsen (Danimarca), Laurens De Vreese (Belgio), Daniil Fominykh (Kazakistan), Omar Fraile (Spagna), Jakob Fuglsang (Danimarca), Oscar Gatto (Italia), Yevgeniy Gidich (Kazakistan), Andriy Grivko (Ucraina), Dmitriy Gruzdev (Kazakistan), Jesper Hansen (Danimarca), Jan Hirt (Repubblica ceca), Hugo Houle (Canada), Tanel Kangert (Estonia), Truls Korsaeth (Norvegia), Bakhtiyar Kozhatayev (Kazakistan), Miguel Ángel López (Colombia), Alexey Lutsenko (Kazakistan), Riccardo Minali (Italia), Moreno Moser (Italia), Luis Leon Sanchez (Spagna), Nikita Stalnov (Kazakistan), Ruslan Tleubayev (Kazakistan), Michael Valgren (Danimarca), Davide Villella (Italia), Artyom Zakharov (Kazakistan) e Andrey Zeits (Kazakistan).

La squadra sarà gestita dai direttori sportivi Dmitriy Fofonov, Alexandr Shefer, Dmitri Sedoun, Stefano Zanini, Lars Michaelsen, Sergey Yakovlev, Bruno Cenghialta e Giuseppe Martinelli.