PASSO MANIVA (BS) – Più di 35 chilometri passati in fuga, tutti e dieci i chilometri della temuta salita del Passo Maniva affrontati in solitaria e poi la vittoria, bellissima.Alessandro Covi, 17enne varesino della Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi ha vinto oggi per distacco la terza tappa della3GIORNIOROBICA, da Monticelli Brusati al Passo Maniva (foto Rodella). Secondo posto per il trentinoNicola Conci (Team LVF) che è riuscito a staccarsi di ruota il rivale Riccardo Verza (Contri Autozai Patos), ha chiuso al quarto posto, e a strappargli la maglia gialla di leader della classifica generale ad una solo giornata dalla conclusione, nonostante la penalizzazione ricevuta dalla giuria. Terzo posto di giornata per il russo Eugenii Kazanov (Lokosphinx).
3giorniorobica 2015 3 tappa arrivo
C’era grande attesa per il tappone della corsa organizzata dal Team 2003. Partenza da Monticelli Brusati e arrivo Collio Passo Maniva, 73 Km tutti sulle strade bresciane, ma soprattutto 10 chilometri di salita, insolita ed inedita per questa categoria. In palio il Trofeo Lucchini Costruzioni – Trofeo Locanda Bonardi – Trofeo Delta Group Design. Alla partenza si schierano 135 concorrenti.
Il primo ad accendere la miccia dopo pochi chilometri dal via è stato il brescianoEmanuele Abrami (Mazzano). A lui si sono agganciati poco più avanti anche Mirko Gjoni(Team LVF) e Rocco Ventrelli (Team Giorgi), ma già al km 15 il gruppo è tornato compatto. Tutto di marca Contri Autozai il traguardo volante 30° km dove passa per primoNicolò Cordioli davanti ai compagni Luca Mozzato e Riccardo Verza.
3giorniorobica 2015 3 tappa partenza
Poi si muove il russo Aynur Galeev, leader della classifica scalatori, e il suo intento è quello di andare a prendere altri punti per rinforzare la sua leadership. Scollina per primo al Gpm della Forcella di Gussago con il tricolore Christian Scaroni ad inseguirlo e ancora più indietro il resto del gruppo.
Allo sprint 60° km vince Giacomo Ballabio (Energy Team) davanti ad Alessandro Pini (Trevigliese) e ad Alberto Zanoni (Contri).
Nella parte centrale che precede la salita finale, la corsa prende una fisionomia ben precisa. All’attacco si è scatenato il varesino Covi che a 25 km dall’arrivo guida la gara con 30” di vantaggio su un folto gruppo di 33 corridori, a 2 minuti ci sono sei corridori, a 2’50”Campagnolo della Contri e addirittura a 3’10” il gruppo nel quale ci sono ancora i due favoriti di giornata, vale a dire il leader Riccardo Verza (Contri Autozai) e Nicola Conci(Team LVF).
3giorniorobica 2015 3 tappa azione
Formidabile l’azione di Covi che prosegue deciso e convinto nella sua azione. Comincia gli ultimi 10 chilometri di salita con un minuto di vantaggio sul russo Vitalii Ivshin(Lokosphinx), a 1’07 c’è Leonardo Canepa (GB Team), poco più indietro gli altri 31 del gruppetto inseguitore, ma è segnalato in forte recupero il gruppo con Verza e Conci.
I primi 3 chilometri sono quelli più duri e dietro si scatenano anche i “big” della classifica. In tandem risalgono posizioni Verza e Conci. A meno 6 chilometri dall’arrivo la situazione vede al comando Alessandro Covi (Cremonese), a 1’40” insegue solo Nicola Conci(LVF). Più indietro il leader Riccardo Verza (Contri) insieme ad Alessandro Monaco(Convertini). Dietro di questi insegue un altro quartetto con Aldo Caiati (LVF), Matteo Sobrero (Bustese), Francesco Gabriele (Coratti) e Vitalii Ivshin (Lokosphinx).
La salita è lunga e dura e la situazione in continua evoluzione. Resta comunque saldamente al comando Covi. Conci ha un ritardo di 1’15”, alle spalle del trentino, a 1’50”, cambia ancora la situazione: su Verza e Monaco si è ripostato anche il russo Eugenii Kazanov (Lokosphinx).
Recupera terreno Conci, ma il divario scavato in precedenza da Covi non è per nulla facile da colmare, considerate anche le ottimi doti da scalatore del corridore varesino.
Covi vola, forte e deciso e va a conquistare una delle vittorie più belle della sua giovane e brillante carriera. Secondo posto per il trentino Nicola Conci (Team LVF), a 27″, che balza al comando della classifica generale, nonostante dopo la gara la giuria penalizzi il trentino con 20 secondi di penalità per rifornimento irregolare negli ultimi chilometri. Terzo posto di tappa per il russo Eugenii Kazanov (Lokosphinx) a 1’04”, quarto l’ex leader Riccardo Verza a 1’56”.
3giorniorobica 2015 3 tappa podio
INERVISTE
Alessandro Covi vince la tappa e veste anche la maglia bianca quale miglior giovane in classifica: “Mi sentivo bene e puntavo alla vittoria con fiducia perchè a maggio ho corso una gara a tappe in Svizzera, il Tour de Pays de Vaude, con la nazionale italiana e mi sono sentito meglio di giorno in giorno. Anche qui alla 3Giorniorobica mi sentivo crescere e oggi ho provato l’azione da lontano. Non conoscevo la salita, forse  è stato un bene altrimenti avrei corso senza lanciarmi in un’azione così azzardata. Ho pensato alla tappa, la classifica è venuta di conseguenza. Sono qui pensando al Giro delle Fiandre che correrò il 2 agosto: quello è davvero il mio prossimo obiettivo. Vorrei dedicare la vittoria ad Ottavio Dotti, ci conosciamo da quando eravamo giovanissimi, ha perso il papà e penso sia stato terribile. Spero che il mio pensiero possa dargli forza”.
Marco Cattaneo, ds C.C.Cremonese 1891, contava sul suo atleta ma quanto Covi è stato capace di fare lo sorprende: “Covi si è inserito con i compagni Aldrighetti e Moreni nel gruppone di una trentina di fuggitivi, ma ha capito che non c’era collaborazione e ha deciso di andarsene a 30 km dalla fine. Ha fatto un’azione eccezionale: ieri mi ha detto che oggi avremmo vinto, ci credevo anch’io, ma non pensavo che succedesse così. E’ stato bravissimo”.
Nicola Conci è il nuovo leader della classifica e secondo al traguardo: “Tutto il gruppo aspettavano la LVF per chiudere su fuggitivi, ma noi avevamo Caiati in classifica a 30″ da Verza, l’inseguimento  stato dunque organizzato da Contri Autozai e Russia. Io stavo bene fin dall’inizio della tappa, ma avevo deciso di aspettare l’inizio del tratto duro a meno dieci km nei pressi di S. Colombano e così ho fatto. Ho forzato il ritmo senza scattare, perchè so che Verza risponde bene agli scatti, e ho preferito accelerare in modo costante quasi facendo una cronometro. Quando ho staccato Verza mi ha ripreso Monaco che mi ha detto che aveva bisogno di respirare un attimo e che poi mi avrebbe aiutato, ma lì ho capito che era il momento di staccare anche lui e ho rilanciato”.
Daniele Contrini ds Team LVF vede Nicola Conci in maglia di leader: “La maglia di leader è una bella soddisfazione, ma credo che Nicola avesse anche la possibilità di vincere la tappa. Ha però atteso troppo, non si  inserito nella pericolosa fuga dei trentaquattro. In ogni caso per noi è una giornata positiva e la leadership è conquistata, Nicola ha staccato Verza e Monaco con il suo ritmo e ha puntato alla classifica. Attenzione però al margine sugli avversari, domani ci sarà battaglia. Molto buona la prestazione di Caiati nono al traguardo e ottavo in classifica: è al primo anno, ma sta lavorando benissimo ed è un uomo squadra”.
Eugenii Kazanov è terzo: “E’ stata una gara molto difficile e molto, molto calda. Non ho pensato nè alla classifica nè alla vittoria di tappa, ma ho solo cercato di salire con il mio passo ed è arrivato il terzo posto. Domani sarà ancora uan giornata dura, ma spero di essere ancora con i primi”.
Riccardo Verza perde la maglia di leader, gli resta la maglia a punti, ma l’amarezza è grande: “I miei compliment a Covi che è stato fortissimo. E’ stata una giornata dura, Conci ha accelerato a inizio salita e ho cercato di salire con il mio ritmo per evitare di saltare e perdere ulteriormente terreno”.
Anyur Galeev è ancora in maglia verde come miglior scalatore: “Ho tenuto la maglia sprintando sul primo gpm e sono contento, vestire una maglia è una grande soddisfazione. E’ stata una gara durissima, la salita era molto impegnativa e faceva molto caldo… mi sembrava ci fossero 40°!”.
Luca Mozzato è ancora leader sprint km 30: “Ormai la maglia è al sicuro, ma oggi per noi è stata una giornata difficile e mi spiace molto per Verza”
Alessandro Pini è ha consolidato la leadership al 60 km: “Non ho ancora la sicurezza matematica della vittoria, ma domani mi basta arrivare secondo. Dovrò marcare stretto Ballabio, Zanoni e Gjioni”.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Alessandro Covi (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) km 73 in 2h15’39” media 32,289 km/h
2. Nicola Conci (Team LVF) a 27″
3. Eugenii Kazanov (Lokosphinx) a 1’04”
4. Riccardo Verza (Contri Autozai Patos) a 1’56”
5. Alessandro Monaco (Autotrasporti Convertini) a 1’59”
6. Simone Zandomeneghi (Nortwave Banca della Marca) a 3’16”
7. Matteo Sobrero (Uc Bustese Olonia – Verbania) a 3’24”
8. Leonardo Canepa (GB Team Castanese) a 3’35”
9. Aldo Caiati (Team LVF) a 3’38”
10. Matteo Bellia (Uc Bustese Olonia – Verbania) a 3’58”
CLASSIFICA GENERALE:
1. Nicola Conci (Team LVF) km 252,90 in 6h52’14” media 36,839 km/h
2. Alessandro Covi (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) a 16”
3. Eugenii Kazanov (Lokosphinx) a 35”
4. Riccardo Verza (Gcd Contri Autozai Patos) a 58”
5. Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) a 1’05”
6. Matteo Sobrero (Uc Bustese Olonia – Verbania) 2’29”
7. Simone Zandomeneghi (Northwave – Banca della Marca) a 3’06”
8. Aldo Caiati (Team LVF) a 3’14”
9. Francesco Gabriele (Team Coratti – Sannio Bike Sport) a 3’50”
10. Matteo Bellia (Uc Bustese Olonia – Verbania) a 3’51”
CLASSIFICHE:
Classifica Generale: Nicola Conci (Team LVF)
Clssifica a punti: Riccardo Verza (Contri Autozai)
Classifica scalatori: Anyur Galeev (Naz. Russia)
Classifica Giovani: Alessandro Covi (C.C.Cremonese 1891)
Classifica Sprint 30 km: Luca Mozzato (Contri Autozai)
Classifica Sprint 60 km: Alessandro Pini (Cicl.Trevigliese)
Classifica a squadre: Lokosphinx