VALGATARA (VR) – Ripartire così è bello davvero. Per tutto il mondo Contri. Pronti via dopo il ritiro in altura a Livigno e subito un successo. Voluto e tremendamente importante per inaugurare una seconda parte di stagione ancora densa di appuntamenti. Nelle ultime due settimane tutti gli uomini Contri hanno lavorato nel modo giusto. Concentrati sui pedali e desiderosi di riscattare qualche mugugno di troppo.
Alberto Zanoni ha subito risposto presente. Primo classificato in una corsa massacrante. Dominata da caldo e fatica. In palio il 2° Trofeo Salumificio Coati“In pochi sono riusciti a giungere sotto lo striscione del traguardo”, racconta un orgoglioso Zanoni. “Oggi le strade erano roventi. Dopo due settimane in altura non è stato facile adattarsi a questo clima. Per fortuna ci sono riuscito. Tutta la squadra comunque ha dato il proprio contributo. Siamo una squadra unita, un collettivo che ragiona con prospettive comuni”.
Oggi per Alberto Zanoni una vittoria fortemente inseguita. Tutta la squadra lo ha trascinato all’obiettivo. In quattro subito a menare le danze: in fuga oltre a Zanoni, Mozzato, Milani e Consolaro. Poi anche un monumentale Antonino Mirra prima dell’ultima salita. “Ci siamo inseriti nei momenti che contavano”, prosegue Zanoni. “Alla fine la corsa di Valgatara si è decisa sulle ultime pendenze. Si è creato un gruppetto di pochi corridori. Io sono transitato primo sul GPM e da lì ho messo nel mirino la vittoria”.
Poi l’ultima manciata di Km con il fiato sospeso. Alla fine in sei a giocarsi il successo ai meno 500 metri dall’arrivo. “ Ho vinto in volata”, conclude il corridore Contri Autozai TTNK SPORT classe ’98. “Ho finalmente approcciato nel modo ideale lo sprint. Sono scattato con i tempi giusti. Bagioli ha provato a superarmi, ma ho resistito. L’ho battuto probabilmente per un colpo di reni. Una gioia incredibile. Una soddisfazione davvero unica. Tutta la squadra merita un plauso. Adesso bisogna soltanto proseguire così. L’obiettivo è un Agosto da protagonisti”.
Secondo posto per il campione lombardo Andrea Bagioli (Cc Canturino 1902) e terzo il piemontese Giosuè Mattio (Vigor Cycling Team).
ORDINE D’ARRIVO:
1. Alberto Zanoni (Contri Autozai)
2. Andrea Bagioli (Cc Canturino 1902)
3. Giosuè Mattio (Vigor Cycling Team)
4. Alexander Konychev (Ausonia Csi Pescantina)
5. Omar El Gouzi (Ausonia Csi Pescantina)
6. Luca Cavallo (Vigor Cycling Team)
7. Andrea Ferrari (Ausonia Csi Pescantina) a 13”
8. Flavio Peli (Aspiratori Otelli) a 47”
9. Alex Bonini (Gc Sissio Team) a 1’16”
10. Pietro Mascalzoni (Gc Sissio Team)