GRENCHEN (SVIZZERA) – Si è disputata sabato sul velodromo di Grenchen (Svizzera), la Prolog Track Cycling Challenge 2018, gara internazionale classe 2.

Per gli azzurri del CT Marco Villa una vera e propria sfida vinta a partire dalla fantastica tripletta nello scratch sulla distanza di 15 km dove a dominare è stato l’azzurro Francesco Lamon (oro), seguito dal compagno Michele Scartezzini (argento) e dall’altro azzurro, Carlo Alberto Giordani. Alle loro spalle l’armata Svizzera che ha coperto dalla quarta alle decima posizione. In evidenza anche Davide Plebani, 11° al traguardo.

Per il solido gruppo azzurro le soddisfazioni sono arrivate anche nella corsa a punti. A vincerla è stato il padrone di casa Théry Schir (78 punti e 2 giri conquistati). Ottima, anche in questa gara di endurance, la prestazione di Francesco Lamon che conquista il secondo gradino del podio con 68 punti e 2 giri conquistati e quella del compagno Michele Scartezzini, terzo con 64 punti e 2 giri conquistati. Da mettere in luce anche il settimo posto dell’altro azzurro, Davide Plebani (26 punti e 1 giro conquistato) e nella top ten anche il giovane Carlo Alberto Giordani (nono).

La coppia Lamon-Scartezzini conquista anche il bronzo ( 29 p.) nel madison vinto dalla coppia svizzera Froidevaux/Shir (38 punti). Al secondo gradino del podio la coppia Imhof/Schimd (p.29).

Nel settore della velocità, gli Francesco e Luca Ceci mettono a segno un ottimo colpo.Testa a testa finale per i due azzurri: chi ha la meglio è Francesco (oro), davanti a Luca (argento). Terza piazza per lo svizzero Marc Frossard.