Inizierà domani una nuova era nel campo della formazione dei direttori di organizzazione delle gara del Fuoristrada. Lunedì 6 marzo, infatti, scatterà un corso per la formazione dei DOF che per la prima volta prevederà due specializzazioni ben distinte: quella ‘endurance’ (9/10/11 marzo) e quella ‘gravity’ (13/14/15 marzo).

1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A spiegare il senso di questa decisione è stato Massimo Ghirotto, responsabile del settore fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana.

“Il ciclismo è un universo che comprendere diverse specialità: strada, pista, paraciclismo, fuoristrada… Il mondo dell’offroad a sua volta rappresenta un contenitore così ampio che spesso si fa fatica a comprenderne i contorni. Sono talmente tante le specialità che fanno capo all’off road che potremmo dire di rappresentare una federazione nella federazione”.

Daniela Veronesi, della Commissione fuoristrada, che ha lavorato alla realizzazione del programma: “L’evoluzione del settore ha reso necessario aumentare le competenze di chi ricopre un ruolo importante qual è quello del direttore di organizzazione. Per questo motivo il programma formativo è arrivato alle 12 ore attuali, con due percorsi differenti di specializzazione, gravity e endurance, dopo un modulo comune”.

“L’attenzione della Commissione, nel predisporre i nuovi programmi, è stata duplice” , ha concluso Daniela Veronesi. “Dare risposta alla distinzione ormai in essere da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale in seno all’universo fuoristrada e sviluppare skills in grado di garantire ancora una maggiore sicurezza in occasione delle gare, che resta il principale obiettivo del nostro operare”.

Allegati: