GRENCHEN (SUI) – Era reduce dalle cinque prove della UCI Track Champions League e Miriam Vece ha fatto fruttare la condizione fisica raggiunta aggiudicandosi la prova Sprint alla Track Cycling Challenge, due giorni di Grenchen che di fatto ha chiuso l’attività agonistica di molte pistard per il 2022.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La cremasca, portacolori della Valcar – Travel & Services, ha battuto nella semifinale l’irlandese Orla Walsh, per poi sbarazzarsi in finale della polacca Urszula Los con un netto 2 a 0.

Oltre ai risultati di Miriam Vece, atleta classe 1997, la due giorni di Grenchen ha visto salire sul podio anche la bergamasca Martina Fidanza, che ha chiuso al secondo posto l’Omnium e l’Eliminazione; e Silvia Zanardi, capace di vincere l’argento nello Scratch e nella Corsa a punti e chiudere terza l’Eliminazione.

In chiave maschile, il più bravo è stato Mattia Pinazzi, terzo nella corsa a punti. Tra gli altri piazzamenti, settima piazza di Francesco Lamon sia nell’Eliminazione che nello Scratch.

Se molte atlete hanno chiuso a Grenchen la loro stagione sui velodromi, qualcuno parteciperà anche alla gara di Copenaghen, in programma il 28 e il 29 dicembre. Tra loro ci saranno sicuramente quattro atlete della BePink: Zanardi, Valentina Basilico, Matilde Vitillo e Lara Crestanello.

La prima giornata, a Copenaghen, vedrà le ragazze cimentarsi con Scratch, Eliminazione a Squadre e Madison (100 giri). Ventiquattro ore dopo, a Odense, ci saranno un’altra Americana, Giro Lanciato e, nuovamente, Eliminazione a Squadre e “big” Madison.