MILANO (MI) – Alla presenza di campioni del calibro di Gianni Bugno, Claudio Chiappucci e di Antonio Rossi, sottosegretario con delega allo sport di Regione Lombardia, sabato alle ore 10:00 si è svolto presso l’Auditorium “Giorgio Gaber” (Palazzo Pirelli) il Gran Galà del ciclismo lombardo, con cui il Comitato Lombardo guidato da Stefano Pedrinazzi che ha voluto celebrare gli atleti e le società che hanno reso indimenticabile la stagione 2022.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I numeri parlano di 14 maglie iridate, 22 titoli continentali e 105 exploit tricolori, centrati dagli oltre 22.200 tesserati lombardi nelle varie specialità: dal settore paralimpico a quello dell’offroad, passando per la sempre proficua pista e la strada.

Merito quindi degli sportivi, ma anche delle società, tanto che i primi riconoscimenti dispensati sul palco sono stati quelli per i sodalizi che nel 2022 hanno raggiunto un traguardo importante. Tra questi la Canturino 1902 e l’Uc Bergamasca 1902, che hanno spento le prime 120 candeline, la US Sangiorgese e l’Aurora Desio, diventati club centenari, e la Carbonate, l’Offanengo, la San Giulianese, l’Amspo, la Caluschese, la Molinello e la Ghedi Ciclismo, che hanno festeggiato il cinquantenario.

La premiazione della Canturino 1902

La premiazione della Canturino 1902

Poi è stato il turno degli atleti, premiati di volta in volta dai ct azzurri Dino Salvoldi e Paolo Sangalli, dal consigliere Federale Gianantonio Crisafulli, da Claudio Pedrazzini, da Massimo Bentivegna (vice questore della Polizia Stradale di Regione Lombardia) e dai già citati Bugno, Chiappucci e Rossi.

Per quanto riguarda il settore Paralimpico, sono stati premiati Fabrizio Topatigh, Simona Canipari, Mirko Testa, Roberta Amadeo, Claudia Cretti, Emanuele Bersini e la guida Maurizio Romeo.

Per l’offroad, a fianco dei rider della bmx Alessandro Bielli, Filippo Cusumano, Lorenzo Fendoni, Alessio Ronchetti e Martti Sciortino è salita sul palco la campionessa europea delle allieve Arianna Bianchi.

Arianna Bianchi, campionessa europea xco 2022 tra le allieve

Arianna Bianchi, campionessa europea xco 2022 tra le allieve

Come sempre importante l’apporto dei pistard, presenti in massa al Galà del ciclismo lombardo: Matteo Fiorin, Kevin Bertoncelli, Julian Bortolami, Lino Colosio, Damiano Lavelli, Davide Maifredi, Angelo Monister, Alessandro Milesi, Thomas Rigamonti, Federico Saccani, Matteo Tugnolo, Alessia Locatelli, Elettra Paganelli e Marta Pavesi.

Per quanto riguarda i titolati su strada, sono stati premiati Dario Igor Belletta, Nicolas Milesi, Alessandro Cattani e gli esordienti Anna Bonassi e Thomas Martinelli.

Se questi sono i nomi che hanno scritto le pagine del 2022, nel 2023 si attendono nuovi protagonisti e tante altre storie da raccontare, magari sfruttando alcuni impianti che presto saranno rimessi a disposizione degli atleti (anche i giovani): il velodromo Pierino Baffi di Crema e la pista di Montichiari che, nella seconda metà della stagione, tornerà a far girare anche i giovani.