LUGANO (SVIZZERA) – Questa mattina Vincenzo Nibali è caduto mentre si stava allenando nei pressi di Ponte Tresa, nel distretto di Lugano, subendo un brutto colpo alla mano destra. Gli esami clinici presso una clinica di Lugano (radiografia e TAC) hanno purtroppo evidenziato una frattura composta del radio del polso destro.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il siciliano della Trek-Segafredo era rientrato da poco dal lungo ritiro sul Monte Teide, a Tenerife, ed era impegnato nei lavori di rifinitura in Svizzera, in previsione del Tour of the Alps e della Liegi-Bastogne-Liegi.

Lo staff medico della Trek-Segafredo, in accordo con il management del Team e con Vincenzo, ha deciso di optare per un immediato intervento chirurgico di osteosintesi per ridurre la frattura, previsto per domani in Svizzera.

Solo dopo l’intervento sarà possibile ipotizzare un percorso di recupero e fare le dovute valutazioni sulla partecipazione di Nibali al Giro d’Italia. Il Team aggiornerà sulle condizioni di Vincenzo dopo l’intervento.

Nel programma di Vincenzo Nibali, il prossimo grande obbiettivo era il Giro d’Italia che inizierà l’8 maggio e questo infortunio potrebbe anche mettere in dubbio la sua partecipazione. Dopodiché Nibali vuole prendere parte al Tour de France e poi alla prova su strada dei Giochi Olimpici di Tokyo alla fine di luglio.