VERTOVA (BG) – Confermati con le novità introdotte lo scorso anno i due percorsi di gara che caratterizzeranno la 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova in programma sabato 26 e domenica 27 agosto. A Vertova (Bergamo) si daranno appuntamento ancora una volta i migliori talenti della categoria Juniores a livello internazionale, chiamati a raccolta dall’Uc San Marco Vertova del presidente Alberto Magni e del presidente onorario Giovanni Merelli.

Sabato 26 agosto è in palio il 21° Trofeo Comune di Vertova – 16° Memorial Pietro Merelli, più adatto alle ruote veloci del gruppo. Confermato il consueto tracciato: partenza alle ore 14 a Vertova da via Don B. Ferrari dove dopo 8 giri dell’ormai classico circuito (il primo leggermente più corto) avverrà anche l’arrivo. Da percorrere 81,200 chilometri. Lo scorso anno si impose il nazionale sloveno Ziga Jerman.

Domenica 27 agosto per il 47° Trofeo Emilio Paganessi confermate le cinque scalate al Casnigo. Partenza alle ore 9 sempre da via Ferrari a Vertova e classico arrivo alla Marmi Paganessi per un totale di 134 chilometri. In mezzo, dopo un primo tratto in linea di andata e ritorno verso l’Alta Valle Seriana, i corridori dovranno affrontare per cinque volte la salita di Casnigo durante i cinque giri del circuito finale. Lo scorso anno la gara fu vinta dallo svizzero Marc Hirschi che giusto pochi giorni fa ha conquistato la medaglia di bronzo all’Europeo su strada degli Under 23.

All’edizione 2017 risultano iscritte al momento 40 formazioni. Sono 17 le squadre straniere di primissimo livello, tra le quali 5 Nazionali (Germania, Svizzera, Slovenia, Bielorussia e Russia) e altre formazioni di club in rappresentanza di Russia, Francia, Austria, Danimarca, con la grande novità di Israele con il Team 500 Watts che rappresenta una prima volta assoluta a Vertova. Completeranno il lotto provvisorio delle 40 formazioni al via alcune delle migliori compagini italiane.

Nelle giornate di gara sulla pagina Facebook di BICITV sarà possibile seguire anche dei collegamenti video in diretta dalla corsa.

LE SQUADRE ISCRITTE ALLA 2 GIORNI DI VERTOVA:

Squadre straniere:

Team Lokosphinx (Russia)
Cc Villeneuve Soisson Aisne (Francia)
Btwin Racing Team (Francia)
Veranda Willems (Belgio)
Velo Club Ardennes (Belgio)
Nazionale Germania (Germania)
Nazionale Russia (Russia)
Nazionale Svizzera (Svizzera)
Talent Romandie (Svizzera)
Nazionale Slovenia (Slovenia)
LRV Tirol (Austria)
Selezione Ticino (Svizzera)
Team Felbermayr (Austria)
Team Roskilde Carl Ras (Danimarca)
Team 500 Watts (Isreele)
Nazionale Bielorussia (Bielorussia)
Gazprom (Russia)

Squadre italiane:

Ciclistica Trevigliese
Sc Cene
Team F.lli Giorgi
Gs Massì Supermercati
Team LVF
Gc Almenno
Cipollini Assali Stefen
Autozai Contri Bianchi
Gs Cinquale
Velo Club Esperia Piasco
Gs Stabbia Ciclismo
Vigor Cycling Team
Zheroquadro Lan Service
Ausonia Csi Pescantina
Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi – GB
Sc Bustese Olonia
Sc Capriolo
Biringhello Bike Infinity
Canturino 1902
Feralpi Monteclarense
Aspiratori Otelli
Energy Team
Us Biassono

(Servizio a cura di Giorgio Torre)