CENE (BG) – Quattro titoli italiani. 55 titoli lombardi. 130 titoli bergamaschi. 1.000 vittorie individuali. 70 corse organizzate. 600 atleti tesserati. 200 vittorie di squadra. 5 atleti lanciati al mondo del professionismo. Sono questi i numeri che più di ogni altra parola raccontano 25 anni di storia della Scuola Ciclismo Cene.
Era il 14 febbraio del 1990, quando Giuseppe Maffeis(poi presidente per 23 anni), insieme ad un gruppo di amici, fondava la società seriana. Padrino d’eccezione il grande campione bergamasco Felice Gimondi.

Felice Gimondi alla festa del 25° anniversario della Sc Cene

Felice Gimondi alla festa del 25° anniversario della Sc Cene


La scorsa domenica al ristorante “La Fonte” di Monasterolo del Castello la Sc Cene ha festeggiato il 25° anniversario di fondazione, celebrando i fasti del passato e soprattutto i personaggi che hanno scritto la storia di questa società e poi il presente e il futuro che appaiono più rosei che mai con una squadra Juniores che nella stagione 2016 può contare su 12 elementi di sicuro valore. E oltre 25 anni dopo non ha voluto far mancare la sua presenza ancora Felice Gimondi a testimonianza della grande amicizia che lo lega alla società.
Cinque i ragazzi che hanno vestito la maglia della Sc Cene e che poi hanno avuto il merito e la fortuna di passare professionisti: Francesco Gavazzi, Alessandro Bazzana, Vladimir Zagorodny, Roman Kononenko e Andrea Di Corrado.
“Venticinque anni di autentica passione, impegno e vittorie”. Recita lo slogan scritto sulla copertina dell’opuscolo che la società ha creato per celebrare l’anniversario. Ed è proprio così perché la Sc Cene ha scritto pagine importanti della storia del ciclismo bergamasco e nazionale.

Da sempre importante anche l’impegno organizzativo della Sc Cene. Nella storia spiccano la tappa della Settimana Ciclistica Bergamasca del 1991 (cronoscalata Cene – Colle Gallo) al termine della quale ad indossare la maglia di leader fu un allora quasi sconosciuto Lance Armstrong; la Giornata del Ciclismo Bergamasco organizzata nel 2004; e la tradizionale cronoscalata Cene-Altino per Allievi e Juniores.
Tra le autorità presenti alla cerimonia c’erano il sindaco di Cene Giorgio Valoti, il vice presidente FCI Michele Gamba e il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della FCI Claudio Mologni. Tutti hanno sottolineato l’importanza sportiva e sociale dell’attività svolta con passione e costanza dalla Sc Cene con riferimento anche all’importante struttura del Ciclodromo di Cene di cui la società può disporre e spesso utilizzata anche per accogliere gare e allenamenti dei ragazzini più giovani.
La squadra Juniores della Scuola Ciclismo Cene 2016

La squadra Juniores della Scuola Ciclismo Cene 2016


Come anticipato, nel 2016, la squadra Juniores della Sc Cene sarà composta da 12 atleti e la società ha un affiliazione plurima con l’ASD Ciclisti sotto il vulcano, società siciliana del presidente Nunzio Uccellatore.
La squadra andrà in ritiro una settimana a Scarlino (Grosseto); il debutto è fissato a San Paolo d’Argon il 20 marzo.
ORGANICO 2016:
2° anno:
Manzoni Mirko e Zanoletti Matteo (confermati)
Demicheli Nicolas: proveniente dal G.S. Massì
Paratore Alvise: siciliano, proveniente dalla Secom – Pioppi – Pippo Caruso (1 vittoria e un secondo posto nella passata stagione)
1° anno:
dalla U.C. San Marco Vertova: Pedrini Mattia, Fiorina Kristian, Borelli Gregorio
dalla Pol. Marco Ravasio Brembate Sopra: Ruggeri Giovanni
dal Cicloteam Nembro: Ghislanzoni Andrea e Capella Giovanni (2° e 3° classificato alla Gazzaniga-Onore)
dalla Progetto Ciclismo Rodengo Saiano: Amboni Andrea (2° alla Coppa Gonfalone a Fara d’Adda)
dalla Cambria Pozzarello: Imbruglia Rocco, siciliano, 4 vittorie e 4 secondi posti nel 2015
DS: Valoti Marco e Maffeis Giuseppe 
Presidente: Maffeis Stefania
 
(Servizio a cura di Giorgio Torre)