MASSA (MS) – Una gara giovane ma cresciuta in maniera esponenziale, sia sotto il profilo organizzativo, sia a livello quantità e soprattutto qualità degli atleti che si schiereranno al via.
La Primavera Cup sarà l’unica gara della categoria Allievi nel Centro-Nord nel giorno di Pasqua, ha fortemente stimolato in particolar modo le squadre più forti provenienti dalle regioni dove il ciclismo è ancora vivo e altre regioni emergenti che scriveranno il futuro del movimento ciclistico italiano.

Gli organizzatori apuani, spinti dal l’entusiasmo e fruitori di un territorio duttile, dopo la competizione della mattina metteranno in scena nel pomeriggio la gara per gli Junior, con la doppia scalata della Foce, categoria dove la società di casa il Gc Ronagnano vorrà onorare al meglio la manifestazione regalando ai propri tifosi una Pasqua trionfale.

Gli iscritti per la categoria Allievi sono attualmente 120 in rappresentanza di cinque regioni, Toscana Luguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, spicca il nome di Davide Persico della Pol. Valseriana, e le forti squadre della Sozzigalli, Rostese, Team Giorgi e Polisportiva Molinello.

Il via della gara sarà dato alle ore 10:00 in località Romagnano frazione di Massa, verranno percorsi nove giri di 5,6 km pianeggianti, quindi un anello di 3,5 km dove gli atleti affronteranno lo strappo del Debbiarino 400mt con pendenza del 10% infine ultimo giro ricalcherà il tracciato iniziale, per un totale di 63km.

Nel pomeriggio alle ore 14:30 saranno 92 gli atleti che prenderanno il via, la maggior parte toscani e la numerosa formazione piemontese della Vigor che scenderà in Toscana agguerrita e pronta a conquistare il gradino più alto del podio. Come detto sarà la duplice ascesa alla mitica salita della Foce spartiacque tra Massa e Carrara il severo giudice che decreterà chi potrà fregiarsi di primo vincitore della categoria juniores nella Primavera Cup.