LATERINA (AR) – Matteo Fabbro torna al successo e lo fa alla sua maniera conquistando al termine di una prova superlativa la ventesima edizione della Coppa Guinigi di Laterina (Arezzo). Secondo posto per Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze), terzo a 6″ Ettore Carlini (Life Team).
La corsa toscana è stata decisa da una fuga a nove tra cui figurava Alessandro Pessot sulla quale si sono riportati altri 14 corridori comprendenti Matteo Fabbro: nel corso dell’ultima tornata è stato proprio il portacolori del Cycling Team Friuli ad imporre il proprio forcing in salita e a selezionare il drappello dei migliori.
Sulla rampa in salita che conduceva al traguardo aretino, la nuova progressione di Matteo Fabbro ha consentito al ragazzo in casacca bianco-nera di staccare tutti gli avversari e presentarsi sulla retta d’arrivo a braccia alzate per celebrare così la prima affermazione personale in questo 2016.
Estremamente soddisfatto il ds Andrea Fusaz che al termine della corsa ha sottolineato: “Oggi eravamo al terzo giorno di gare consecutivo e tutta la squadra ha risposto in maniera impeccabile. Tutti i ragazzi hanno dato del loro meglio, Pessot e Fabbro hanno azzeccato l’azione vincente e sono riusciti ad imporre la propria legge nel finale di gara. Sul ritorno alla vittoria di Matteo Fabbro si potrebbero dire tante cose: questo è un atleta che ha talento e che, grazie al lavoro svolto con il nostro staff, è cresciuto gradualmente tanto da essere già competitivo in campo internazionale nonostante sia ancora molto giovane. Il successo di oggi lo ripaga di tanti sacrifici fatti in questi mesi: la vittoria di Laterina è un condensato di tutte le sue qualità tecniche. Bravo nel leggere l’andamento della corsa e ad inserirsi nella fuga giusta, forte in salita tanto da mettere alla frusta tutti i compagni d’avventura. Determinato e tenace nel tirare fuori il meglio di sè nel finale di gara nonostante avesse già nelle gambe altre due gare”.
 

La vittoria di Matteo Fabbro a Laterina

La vittoria di Matteo Fabbro a Laterina (foto Scanferla)


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 201 Partiti: 144 Arrivati: 61
1. Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli) km 130 in 3h00’00” media 43,333 km/h
2. Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze)
3. Ettore Carlini (Life Team) a 6″
4. Claudio Longhitano (Maltinti Lampadari)
5. Manuel Di Leo (Futura Team Rosini)
6. Enrico Anselmi (Mastromarco FC Nibali)
7. Filippo Fiorelli (Delio Gallina Colosio) a 20″
8. Daniel Savini (Hopplà Petroli Firenze)
9. Yuri Colonna (Team Soligo Amarù Palazzago)
10. Antonio Zullo (Futura Team Rosini) a 25″