PARIGI (FRANCIA) – Dal giorno della presentazione del Tour de France 2017 sappiamo che la corsa dedicata alle donne, quest’anno si sarebbe svolta sulla mitica salita del Col d’Izoard dove il 20 luglio si concluderà la diciottesima tappa della Grande Boucle, ma si svolgerà anche la quarta edizione di La Course by Le Tour, con partenza da Briançon (foto ASO / T.Maheux).

Questa gara femminile sarà seguita un paio di giorni dopo, sabato 22 luglio, da un altro e nuovo, anzi inusuale, evento. In coincodenza con la tappa a cronometro del Tour a Marsiglia, il giorno prima della tappa finale, le ragazze che avranno ottenuto i migliori tempi in cima al Col d’Izoard saranno invitate a percorrere i 23 chilometri di tracciato attorno all’Orange Vélodrome in una gara dell’inedito e spettacolare format: l’inseguimento.

In pratica le atlete prenderanno il via secondo i distacchi maturati in cima all’Izoard e dovranno provare a difendere il terreno guadagnato o a recuperare quello perso. Una formula ispirata a quanto accade nello sci nordico e in altre discipline invernali. La prima atleta a tagliare il traguardo sarà dichiarata vincitrice generale del doppio evento.