ANTIGUA GUATEMALA (GUATEMALA) – Johnny Cattaneo e Tony Longo concedono il bis a El Reto del Quetzal, sempre più padroni della corsa a tappe a coppie in corso di svolgimento in Guatemala. Dopo essersi imposti nel prologo, i due capitani della Wilier Force si sono brillantemente ripetuti nella seconda tappa, una frazione di 24 chilometri caratterizzata da una salita di 8 chilometri con 1100 metri di dislivello, seguita da una discesa e da un saliscendi in single track.

Cattaneo e Longo, reduci da un periodo di allenamento in Costa Rica, hanno portato a termine la loro prova con il tempo finale di 1h44’44” e hanno inflitto la bellezza di 11’08” di distacco alla seconda coppia classificata, il duo della Cbz Asfaltos-7C composto da Jonnathan Carballo ed Eddy Perez, seguiti in terza posizione da Enrique Artavia e José Adrian Bonilla della Biker Escalante Solco Fox, staccati di 16’17”.

Dopo due giornate di gara, Cattaneo e Longo comandano la classifica generale con 13’45” di vantaggio su Carballo-Perez e 16’17” su Artavia-Bonilla.

La trionfale giornata della Wilier Force è stata completata dal successo tra i Master di Massimo Debertolis, che nella gara guatemalese corre in coppia con l’amico Dax Jaikel. Già vittoriosi nel prologo, l’esperto biker trentino e Jaikel hanno conquistato un’altra vittoria di categoria, primi al traguardo in solitaria in 2h49’06”, con 18’21” di vantaggio su Juan Carlos Sagastume e Beat Brunshwilier, secondi.

El Reto del Quetzal prosegue con la terza tappa, la più lunga delle cinque in programma, una frazione di 86 chilometri con 2500 metri di dislivello.