ASTANA (KAZAKISTAN) – L’Astana Pro Team 2017 è stata presentata ufficialmente oggi nella capitale Astana in coincidenza con un anniversario particolare: il 25° anniversario dell’indipendenza del Kazakistan. Anche per questo motivo erano presenti ospiti d’onore, rappresentanti del governo e della Federazione Ciclistica Kazaka, sponsor e partner, giornalisti e fan e supporter dell’Astana.
Prima di immergersi nella nuova stagione è stato il momento di rivivere le emozioni più importanti de 2016 appena terminato. “Credo che abbiamo vissuto una stagione ricca di successi. Con Vincenzo Nibali abbiamo vinto il Giro d’Italia e in totale sono state 34 le vittorie e 30 i piazzamenti sul podio in alcune fra le più prestigiose corse del mondo. Sono particolarmente contento del fatto che 7 di queste vittorie e 4 podi sono stati ottenuti dai nostro corridori kazaki. Ora siamo pronti a guardare avanti e a tuffarci nella nuova stagione. Abbiamo molta fiducia. Parte un nuovo progetto con l’Astana 2017 con tante novità: nella rosa dei corridori, nell’abbigliamento, le biciclette e altre cose tecniche. Oggi presentiamo queste novità e con orgoglio iniziamo una nuova stagione ciclistica”, ha dichiatato il general manager Alexandr Vinokurov.
Durante la presentazione svelate le nuove biciclette Argon 18 dell’Astana Pro Team; il nuovo abbigliamento firmato dall’azienda italiana Giordana.

Astana Pro Team 2017

Astana Pro Team 2017 (foto BettiniPhoto)


Alexandr Vinokurov ha poi fissato quelli che saranno gli obbiettivi per la prossima stagione: “Tradizionalmente il nostro focus in questi anni è sempre stato incentrato sui Grandi Giri. Questo è stato un punto fermo e nella nostra storia abbiamo vinto 8 Grandi Giri e per questo vorremmo anche ampliare i nostri obbiettivi. Per le corse a tappe continuiamo ad avere un leader di prima fascia come Fabio Aru e la squadra è stata cistruita attorno a lui. Abbiamo anche dei giovani kazaki molto interessanti che siamo sicuri potranno fare bene. Ci sono tante corse belle e importanti e altre classiche nel nuovo calendario UCI WorldTour che saranno altri importanti obbiettivi per Astana”.
Sono sette gli italiani in organico: col leader Fabio Aru ci sono Oscar Gatto, Dario Cataldo, Moreno Moser, Michele Scarponi, Paolo Tiralongo ed il giovane neoprofessionista Riccardo Minali.
Questi i 28 corridori di Astana Pro Team 2017:
Fabio Aru, Zhandos Bizhigitov, Pello Bilbao, Matti Breschel, Michael Valgren, Oscar Gatto, Andriy Grivko, Dmitriy Gruzdev, Laurens De Vreese, Artyom Zakharov, Andrey Zeits, Arman Kamyshev, Dario Cataldo, Tanel Kangert, Bakhtiyar Kozhatayev, Miguel Angel Lopez, Alexey Lutsenko, Riccardo Minali, Moreno Moser, Luis Leon Sanchez, Michele Scarponi, Nikita Stalnov, Paolo Tiralongo, Ruslan Tleubayev, Daniil Fominykh, Jacob Fuglsang, Jesper Hansen and Sergei Chernetckii.