REGGIO EMILIA (RE) – Come preannunciato, domenica 19 febbraio Eugenio Alafaci, giovane professionista del team Trek Segafredo, si è presentato puntualissimo presso il negozio Cicli Colla di Montecchio, dove ad aspettarlo c’erano gli Esordienti e gli Allievi del team Cooperatori, insieme a decine di cicloamatori reggiani.

Alafaci, dopo essersi intrattenuto con i presenti per diversi minuti, è salito in sella per partecipare all’allenamento dei giovani ciclisti della Cooperatori, che si è dimostrato particolarmente impegnativo sia per i ragazzi, vogliosi di mettersi in luce davanti al professionista della Trek Segafredo, che per Alafaci, bombardato di domande a cui ha risposto sempre in modo disponibile ed esaustivo.

Dopo la partenza da Montecchio, il gruppo si è diretto verso la pedecollinare ed ha proseguito salendo alla Chiesa di Albinea, dove Alafaci ha incitato i più forti e spinto (letteralmente) i meno dotati, dimostrando così nei fatti cosa significhi “spirito di squadra” nel ciclismo.

L’allenamento si è concluso alla pista di avviamento al ciclismo intitolata al mitico Giannetto Cimurri, dove ad attendere la squadra e Alafaci c’erano i Giovanissimi ed il Presidente della Cooperatori, Tino Iotti, che ha fatto gli onori di casa. Alafaci ha percorso alcuni giri della pista in compagnia dei più piccoli prima delle foto di rito con la squadra al completo, firma di autografi e nuovo fuoco di domande.

Alafaci pedala con i ragazzi  Cooperatori Junior Team

Alafaci pedala con i ragazzi Cooperatori Junior Team

Un ricco ristoro organizzato dai genitori dei ragazzi ha concluso l’evento come meglio non si poteva: al momento del taglio della torta, Eugenio Alafaci ha voluto ringraziare il settore giovanile della Cooperatori per l’opportunità di tornare Esordiente per un giorno, ha espresso apprezzamento per l’impianto di avviamento al ciclismo gestito dalla Cooperatori, e per l’ottima organizzazione della società stessa.

Da parte sua, la Cooperatori ringrazia di nuovo Eugenio Alafaci, giovane professionista del team Trek Segafredo, per la sua grande disponibilità e per aver offerto ai propri giovani corridori una giornata molto gradita, nella quale, potendo interagire con un atleta affermato, hanno ricevuto nuovi stimoli per appassionarsi ed interessarsi alla pratica dello sport che piace a loro.

Eugenio Alafaci riprenderà il proprio programma agonistico a i primi di marzo alla Strade Bianche, parteciperà alla Milano-Sanremo, qualche classica del Nord e sarà al via del Giro d’Italia per la quarta volta consecutiva. Non possiamo che augurargli il nostro migliore “In bocca al lupo!”.