DARFO BOARIO TERME (BS) – Ormai ci siamo: domani (sabato 25 giugno) a Darfo Boario Terme (Brescia) si aprirà la due giorni dedicata ai campionati italiani di ciclismo su strada.
Nella giornata inaugurale saranno due le maglie tricolori che verranno assegnate: quella delle Donne Junior (partenza ore 9,30) e quella delle Donne Elite (partenza ore 14,00).
Le due gare, organizzate dall’AS Boario del presidente Ezio Maffi e valide per l’assegnazione del Trofeo Città di Darfo Boario Terme – Mem. Cav. Augusto Maffi, vedranno al via rispettivamente 88 e 81 atlete che si contenderanno il titolo di campionessa d’Italia su un tracciato particolarmente impegnativo.
Il percorso prevede un circuito di 19,8 chilometri che dopo il via toccherà Montecchio, Sacca, Via Campassi di Esine, Piamborno, Angone, il “muro” di via Cornaleto che sarà affrontato per due volte (nelle ultime due tornate) per entrambe le categorie.
Le Donne Junior dovranno affrontare complessivamente quattro giri per un totale di 80,4 chilometri mentre le Donne Elite saranno impegnate sulla distanza di 120 chilometri (sei giri).
A Darfo Boario Terme è già tutto pronto per due giorni di grande festa che coinvolgeranno tutta la comunità e il suo territorio in un doppio appuntamento che farà della Valle Camonica la “capitale” del ciclismo italiano e che si concluderà domenica (26 giugno) con la prova riservata ai professionisti valida per il Trofeo Comunità Montana di Valle Camonica – Mem. Cav. Augusto Maffi.
Per quanto riguarda le gare femminili RAI SPORT 2 trasmetterà un’ampia sintesi nella stessa serata di sabato, a partire dalle ore 20,00, in cui saranno mostrate le fasi più importanti delle due gare in programma.

IL PROGRAMMA
Sabato 25 giugno
Campionato Italiano Donne Junior – Trofeo Città di Darfo Boario Terme – Mem. Cav. Augusto Maffi
Campionato Italiano Donne Elite – Trofeo Città di Darfo Boario Terme – Mem. Cav. Augusto Maffi
Domenica 26 giugno
Campionato Italiano Professionisti – Trofeo Comunità Montana di Valle Camonica – Mem. Cav. Augusto Maffi
Info: http://campionati-italiani-ciclismo.it/
(Servizio a cura di Stefano Bertolotti)